[ninux-Firenze] Tank2 non esce su internet

Igor Falcomata' koba at cioccolatai.it
Mon Oct 26 16:23:11 CET 2015

On Thu, Oct 22, 2015 at 12:12:46PM +0200, leonardo wrote:

> Se koba ci documenta su un wiki/etherpad quello che ha fatto, poi
> possiamo aggiornare se c'e' bisogno di riattaccare qualcosa.

Alu'ra, dovrei aver fatto tutto, ho anche preso nota di porte di rete &
co., datemi il tempo di ricopiare in formato elettronico.

Comunque stringendo stringendo ho:
- capito quali porte di rete ci sono e dove
- staccato tutti i cavi
- ordinato i cablaggi e lo switch per l'adsl del comune (firenze-wifi,
  non ci tange e non entra nello switch core)
- ordinato i cablaggi, riattaccato solo le porte "usate" allo switch
  core, attaccato a sua volta al router adsl momax[*]

[*]: a volte questo router - tipo l'ho trovato cosi' - tende a dare NAK
in dhcp, secondo me quando ha ricevuto troppe richieste.. ho dovuto
spegnerlo e riaccenderlo (non ho le password) per farlo "ripartire", ora
sembra ok, vediamo se dura.

> abbiamo anche un cavo verde che viene dal tetto, che penso arrivi
> direttamente al nostro rack (quindi basta non toccarlo), abbiamo i cavi
> che vengono dalla nostra stanza e dal piano terra dove c'e' l'AP nella
> canalina.

Il cavo verde *dovrebbe* andare direttamente nel rack ninux; c'era un
cavo di rete che viene su' dalla canalina che era attaccato allo switch
core; l'ho etichettato (spero sia giusto) come "ninux rack" e
riattaccato allo switch core (sulla porta 25, quella in giga).

Domanda: a questo cavo di rete cosa c'e' attaccato? Direttamente tank2,
che eventualmente fa nat per gli altri nodi?

Ora o stasera capite se funziona; in caso contrario chiamatemi pure al
cellulare (non ce la faccio a venire li' stasera).

ps: se potete evitare (come principio generale vale per tutti, eh) di
mettere le mani nel rack senza prima concordarlo con me sarebbe meglio.

thnx,
I.