[ninux-Firenze] Server Asterisk - freePBX su Raspberry

Salvatore salvatoremoretti at tiscali.it
Mon Jun 6 21:42:42 CEST 2016

Salve a tutti,

  ho appena messo in linea  un serverino Asterisk  per il Voip.
  Per registrarsi (solo dall'interno delle rete NInux) collegarsi al
http://10.150.28.21 <http://10.150.28.21>
  e quindi loggarsi con

user : ninux
password : ninux
(amministratore creato apposta con funzioni limitate)

Si deve quindi registrare un Device  Extention (Applications ->
Extensions) :  AddExtention -> Add New Chan_SIP Extention
ed inserire i seguenti dati:

User Extention : Numero identificativo per essere chiamato (Ex 501271 :
composto da Codice CAP +[1-9]  numero sequenziale ad una cifra. [Se non
vi piace fate come vi pare ma non mettete numeri uguali])
Display Name : Nome visualizzato in chiamata
Ouboud CID : Non lo so  ! Io ho dato lo stesso del display name
Secret : Password di registrazione (viene proposta ma io ho preferito
cambiarla con una più semplice da ricordare)

Link to default User : Visto che siete un nuovo utente createne uno
nuovo (verrà usato il Display name)
Password for new User : Password per entarre nella pagina utente (UCP)
Group : Gruppo di appartenza al momento ne esiste solo uno. (ALL USERS)

Quindi : SUMBMIT e dopo (Tasto rosso in alto) APPLY ...

Se poi andate su
Admin -> User Management
potete verificare l'esistenza del nuovo utente,  entrando nella maschera
si può cambiare tutto (Nome, password..... )

Quando vi siete registrati scaricate un client SIP (Zoiper va bene per
il PC e per il Mobile ma ce ne sono altri)
Per il mobile io ho utilzzato CSipSimple (non è molto invasivo).

Installato il client registrate (Nuovo Account)   il dispositivo
Exention che avete creato e provate questi numeri:

     *43 echo : tutto quello che dite vi viene ripetuto (io mi sono
mandato a quel paese....)
     *60  Tiemer Clock (ora "esatta")
     *63 Il tuo Device  number

Io mi  sono registrato come :
  501271 Salvatore (PC al momento senza microfono)
  501272 Prova (non in linea)
  501273 Remoto (posso rispondere .. spero)

A proposito, oltre che all'interno della  rete locale Ninux
10.150.0.0/16,  funziona anche via internet indicando come server
"salvatorehost.no-ip.org" ma  non deve esserci nessun firewall verso
internet
(eventualmenete aprire le porte 5060 , da 10000 a 20000).
Non funziona con 3G o GSM perchè questi str..zi bloccano il Voip.
Bisognerebbe attivare un serverino VPN . (E' anche di questo che avrei
voluto parlare stasera.)

Buon divertimento

  Salvatore
PS: Io propongo di usare questo strumento per connetterci in conferenza
quando non possiamo essere presenti alle riunioni.

Consigli ,pareri e ....... berci    sono bene accetti !
ThThe  CallerID name for calls from this user will be set to this name.
Only enter the name, NOT the number.e CallerID name for calls from this
user will be set to this name. Only enter the name,
--

*Salvatore*

*www.TrenodelleIdee.it*