[ham-ninux] Indicazioni HF per informatici schiaccia bottoni

Giuseppe De Marco demarcog83 at gmail.com
Thu Jul 3 14:17:24 UTC 2014

Il 03 luglio 2014 16:04, Saverio Proto <zioproto at gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> inizio con il salutare tutti i nuovi iscritti a questa lista. Ho visto
> un boom di iscrizioni.
>
> il baofeng UV-5R non mi basta piu' :)
>
> vorrei buttarmi nel mondo dell'HF QRP portatile.
>
> ho un budget di 500 euro.
>
> Ho visto questa radio:
> http://www.mediaglobe.it/shop/band-ricetrasmettitore-p-5832.html
>
> sembra che la radio e' venduta senza alimentatore. Ma se ho capito
> bene basta un alimentatore normale a 12V che posso comprare
> separatamente.

> [...]

Se il cervello non mi inganna quì lavoriamo con frequenze bassissime e
avrai bisogno i un'antenna a dipolo.

Le applicazioni semi-pro vedono antenne di 40-60 metri, sistemate a mò
di "tenda" sui tetti delle case.
Se hai bisogno ti metto in contatto con amici che lavorano su queste frequenze.

un riferimento in rete... ma se ne trovano migliaia :)
http://www.qsl.net/ik7wpg/antenne_file/antenn.htm

ps = es. per gli amici cosentini un esempio è il nodo iu8acl difronte
la RAI sulla parallela di via panebianco, praticamente tanto è grande
che la superficie del suo tetto non basta e si assicura sulla
superficie dei tetti a fianco :)