[ham-ninux] Indicazioni HF per informatici schiaccia bottoni

Andrea Grillini andrea.grillini at gmail.com
Sat Jul 5 09:31:08 UTC 2014

Parlare di HF senza specificare il tipo di traffico ha senso fino ad
un certo punto, ma potrei dare per scontato che chi ha un'idea
terribilmente blanda delle bande amatoriali relative a lunghezze
d'onda dell'ordine delle decine di metri - le "decametriche"! - non
sia neanche pratico di ricezione e trasmissione in codice Morse
(emissione CW) e che quindi si concetrerebbe almeno inizialmente sulla
fonia. Sulle bande amatoriali HF la fonia ai tempi d'oggi è quasi
esclusivamente a banda laterale unica (SSB). C'è una nicchia di
appassionati di apparati vintage che ancora fa rari ma ancora regolari
QSO in ampiezza modulata (portante + bande laterali), ma dubito che
sarà il vostro primo ascolto, per un fatto probabilistico.
Non sono un appassionato di cataloghi, di conseguenza in fatto di ciò
che il mercato offre come prodotti pronti all'uso (apparati e antenne)
sono decisamente disinformato.
PERÒ... il QRP non è assolutamente da accantonare, specie per chi
pensa di portarsi la roba nello zaino andando a piedi e quindi non può
portarsi troppi chili di batterie. Ovvio che andare in quota
espressamente per fare HF è assolutamente inutile, visto che su quelle
lunghezze d'onda i QSO con corrispondenti lontani si fanno tramite la
propagazione ionosferica. Insomma la visibilità ottica o il vantaggino
in altezza per traiettorie dentro la troposfera al limite della
visibilità non contano più una beneamata, a meno che non stiate
facendo un QSO in qualche modo locale in cui la propagazione non ha
ruolo. Per le antenne: i dipoli non mi fanno impazzire perché nelle
installazioni più ordinarie, cioè come non dovrebbero esser fatte,
cioè col filo che sta troppo vicino a terra e ostacoli troppo vicini,
un dipolo funziona a mio avviso un po' troppo "a culo", anche se alla
fine funziona, sempre con l'aiuto di Santa Propagazione. Piuttosto mi
concentrerei sulle antenne "canne da pesca" (google vi aiuterà, ma
ricordatevi che il nucleo toroidale giusto non è il T200-2, quello è
un errore tramandato via Internet e non aggiungo altro qui solo per
brevità). Per ilr esto io inviterei genericamente all'ascolto, tanto
secondo me molti di voi non hanno neanche idea di cosa esce fuori da
una radio su quelle lunghezze d'onda e anche se attaccano un pezzo di
filo ed ascoltano Radio Cina Internazionale comunque guadagnano
terreno in termini di consapevolezza del mezzo che stanno utilizzando.
E poi vi buttate sul segmento 7000-7200 kHz in LSB di giorno e di
notte e vedete che esce fuori a varie ore del giorno. Analogo discorso
per le altre bande. Morale: cominciate ad ascoltare, poi coi pezzi di
filo accordati anche in QRP si riesce tranquillamente a fare QSO...

Non avevo tempo per la sintesi, l'alternativa era non rispondere... sorry! ;-)

73 de IK0RNT