[ham-ninux] Canale 22 CB

Andrea Grillini andrea.grillini at gmail.com
Tue May 20 08:00:56 UTC 2014

> Posso dire "che sprecone!" ?! :D
> Peccato per i disturbi ... (GOUCH! - Dal fonemismo di 'Pippo' che sta a
> significare "caspita!")

Se dovessimo parlare in termini di mezzi disponibili ti sembrerei
ancora più sprecone. Quanto feci il passo evidentemente le mie
priorità erano diverse da quelle di oggi e pensavo proprio di
proseguire con le HF, ho pure comprato un commutatore d'antenna
Ameritron: mai più montato. La radio come hobby è una nicchia di vita
molto personale e intima, mal si concilia con altre - ed eventualmente
troppe - occupazioni (retribuite o non retribuite che siano). Se poi
inizi a farti domande come "per parlare con chi?", allora è finita...
Anche perché ti ricordi che per fare radioascolto non serve neanche
mettere calate, puoi giocare compromettendoti molto meno.

> Ma spendi 60€ e prendi 2 bei filtri 0~50 / 140~500 !
> Uno lo metti sul tetto e l'altro in casa, ecco che hai due belle uscite
> (separate a 65db) ed un'unica calata!
> Uno spezzone di RG8 per collegare l'altra antenna te lo rimedio io ;)

Questi sono i discorsi che una volta facevo per radio. Ora li faccio
per via telematica. :-(
Aircell 7, RG-213, RG-8 in UHF attenuano un botto, almeno se la calata
non è corta, e nel mio caso siamo sulla cinquantina di metri, anche se
ho abbondato e forse potrei toglierne qualcuno. In altra zona sono
andato avanti per anni e anni solo col 213 (sempre una cinquantina di
metri), ma se punti al segnalino UHF che arriva con una traiettoria
nella troposfera che cambia a seconda delle ore e spesso ti porta i
segnali ai limiti della possibilità del QSO, allora ti rendi conto che
quei dB non è proprio il caso che tu detragga, fosse pure solo un
punto di S-meter... a meno che tu non li possa recuperare per altra
via, cioè usando un'antenna direttiva. Se invece stiamo parlando del
tranquillo QSO in diretta a Roma o sui ponti, allora tutto fa brodo.
Io comunque c'ho nel cuore i ponti umbri, quindi a conservare il
segnale ci tengo.

73 de IK0RNT