[ham-ninux] subnet radioamatoriale ninux-roma

Valentino R Carcione iu0bta at gmail.com
Fri Mar 11 16:09:43 UTC 2016

Ciao all,

> [...]
> rispettano le regole che sono descritte nel manifesto della hampr.org.
> Se blocchiamo non diamo la possibilità di sperimentare a qualsiasi ora
> e se non prima aver chiesto di aprirgli le porte.
> Ciò non toglie che occorre un controllo a posteriori sul rispetto
> delle regole ma anche su questo dobbiamo capire cosa significhi.
> Esempio: decidiamo di controllare sempre e comunque oppure solo su
> segnalazione di casi di abuso? (quest'ultima mi preoccupa visto che il
> riferimento delle network sono io e Pierluigi ma facciamo appello al

con "filtro" sicuramente non pensavo ad un filtro a livello di servizi
ovvero di porte. Non penserei neanche a sistemi onerosi, al massimo
identificare classi non 44 in maniera piu' o meno automatica da DNS,
database (per esempio i dati di echolink dovrebbero essere accessibili,
idem per LoTW etc) e simili. Non mi convince la possibilita' di avere un
44-to-ANY sapendo che non e' possibile verificare che il lato 44 sia un
radioamatore. Poi e' chiaro che la responsabilita' e' di chi viola le
regole. Ma pensare ad un certificato? In questo modo chi usa l'ip 44
viene verificato, non tanto nel senso di identita' quanto di
appartenenza. Dopo di che va ovunque a suo buoncuore. Come la vedete?
anche per quello si potrebbe pensare di agganciarsi a qualche altro
servizio, AMPR mi pare faccia cosi' per la VPN. Io sono, ovviamente,
disponibile a metterci risorse per una implementazione del genere.

> Si anche io propongo un thread specifico dove potremmo parlare di come
> pianificare questa cosa.
> Nella comunità non tutti sono radioamatori e sono comunque in aiuto a
> coloro i quali non possono raggiungere i gw in portata ottica.

Vadi! :)

73 de IU0BTA