[Iuliinet] toc toc! c'è nessuno?

Luca Postregna luca.postregna at gmail.com
Thu Dec 13 22:20:55 CET 2012

Salve genti,
   ho deciso di animare un po' questa lista, dovremmo essere quasi una
decina che la seguono ora. Credo che sia buona norma presentarsi.

Io sono lucapost (aka Luca Postregna), seguo da diverso tempo gli sviluppi
di ninux e delle reti mesh che ci circondano, sia in giro per l'italia che
per l'europa.

Ho qualche esperienza con openwrt, lo utilizzo da diversi anni su vari
modelli di router. Gestisco qualche link wifi sui 2.4GHz con delle piccole
fonera e poco altro, il più lungo è di circa 1,5Km. Ho utilizzato anche
dd-wrt in passato. Mi sono anche dedicato alla costruzione di qualche
antenna per il wifi domestico e le reti 3g. Mi sono avvicinato a questo
mondo in particolare per superare i problemi di digital-divide miei e di
qualche amico.

Ora che per molti sono risolti, ciò che mi spinge in questo progetto è la
necessità di dotarsi di una rete libera e decentralizzata basata su
software opensource.

Parto dal presupposto che tutto quello che scrivo e faccio è in
discussione, tranne questo http://www.picopeer.net/PPA-en.html!

Seguo costantemente la lista principale del ninux
http://www.mail-archive.com/wireless@ml.ninux.org/ e qualche mese fa ho
deciso di buttarmi nell'avventura di provare a creare un' isola in Friuli
Venezia Giulia. Sembra che in friuli io sia l'unico nodo attivo, almeno
stando al mapserver http://map.ninux.org/select/iuliinetkozlic/. Cascafico
dice che anche il suo è attivo, ma non ho le prove.

Dopo qualche esperimento iniziale con openwrt e batman-adv ho aperto il
sito http://iulii.net/, anche online un luogo dove raccogliere le mie idee
ben confuse sull'argomento.
Altri riferimenti online del progetto sono disponibili nella pagina
http://iulii.net/contatti.html. Successivamente, senza troppo impegno e
successi, ho provato a diffondere questa iniziativa tra i miei contatti, è
così che è venuto vicino Cascafico ed altri. Ultimamente ho ricevuto
diversi interessamenti anche da persone a me sconosciute, ho deciso quindi
di aprire questa lista. Oltre all'email utilizzo abbastanza anche
https://twitter.com/iuliinet. Ho preso alcuni contatti con circoli ed
associazioni presenti sul territorio, magari in futuro frutteranno qualcosa.

Riguardo il software che utilizzo, prendendo spunto dal firmware che viene
utilizzato a Pisa (EigenNet), ho provato a buttarne giù una versione
personale per i miei device. Sul layer3 ho deciso di utilizzare ipv6, ho
fatto qualche esperimento anche con ipv4, poi accantonato.

Buona parte del materiale che produco è disponibile su github a partire
dall'indirizzo https://github.com/iuliinet. Git lo so usare per quello che
mi serve, null'altro. Ho scelto di utilizzare git perchè sono convinto sia
un ottimo strumento per garantire una facile e comoda decentralizzazione
delle risorse.

Per ora i contenuti di quei repo li gestisco da solo, se qualcuno vuole
darmi una mano è il benvenuto! Per ora sono su github, quando avrò server e
banda decenti li metterò disponibili anche localmente.

In questi giorni sto lavorando ai contenuti del sito, a breve pubblicherò
una piccola guida su come configurare una fonera come semplice nodo della
rete.

Se qualcuno non l'ha ancora fatto, l'invito è segnare la posizione dei
propri nodi potenziali su http://map.ninux.org/, quando raggiungeremo una
carta massa critica la cosa potrebbe diventare interessante!

Finchè non capisco le cose che credo mi servano sono rompi balle. Siete
avvisati.

Mandi.
Luca.

--