[IuliiNet] documentazione su iulii.net

Luca Postregna luca.postregna at gmail.com
Mon Dec 24 18:07:37 CET 2012

Da qualche mese ho aperto il sito http://iulii.net, che per ora sembra
essere l'unico riferimento per lo sviluppo di ninux in friuli venezia
giulia.

Per comodità personale ho deciso di pubblicare le pagine sul servizio di
hosting gratuito offerto da github: http://pages.github.com/, il repository
del progetto è disponibile all'indirizzo
https://github.com/IuliiNet/iulii.net.

Github permette di hostare solamente contenuti statici. Ho deciso quindi di
utilizzare lo script python https://github.com/lavish/minimalsite per
generare le pagine a partire dai sorgenti
markdown<http://daringfireball.net/projects/markdown/>(semplici file
ti testo che seguono una banale sintassi di markup). La
scelta di utilizzare minimalsite è dettata dal numero di dipendenze molto
basse  (python e pymarkown).

Per i meno scalrti (quelli che non sanno gestire i repo git) è possibile
editare le pagine e crearne di nuove direttamente dall'interfaccia web di
github. Per farlo è necessario registrarsi sul sito e comunicarmelo, in
questo modo posso abilitarvi i permessi di modifica dei repo. Fatelo!

Chi procede all'eding offline in locale, può anche generare le pagine html
e caricarle online. Chi modifica o aggiunge le pagine direttamente online
non può fare questo. In questo caso il repository deve essere aggiornato
localmente, quindi le pagine html devono essere generate localmente e
successivamente caricate sul repo online, non necessariamente da chi ha
fatto le modifiche online.

I sorgenti markdown, cioè i files di testo, sono contenuti nel path
https://github.com/IuliiNet/iulii.net/tree/gh-pages/src. Per apportare le
modifiche devono essere editati questi, non direttamente le pagine html.

Per ora c'è questo, se qualcuno vuole mettere in piedi una piattaforma wiki
dinamica e ne garantisce la gestione possiamo valutare la migrazione dei
contenuti.

@filippo, potresti provare a creare una bozza della pagina di FAQ
direttamente online!

LP