[IuliiNet] Flashare il TL-MR3220

Filippo Madaro filippo.madaro at gmail.com
Sat Jan 5 02:20:38 CET 2013


Anche in ML Wireless sta nascendo lo stesso problema con i firmware Ubiquiti ... ma per motivi diversi dovuti alle licenze di uso dei SDK UBNT; ed una voce/proposta sensata há detto:

-"di pro c'è la semplicità di manutenzione e la compatibilità con vari vendor, difatti il 90% dei problemi hardware si verifica sulla parte radio, e non sulla parte di routing; di conseguenza un conto è cambiare solo l'antenna esterna, configurare due parametri al volo e fine, un conto è metter mano agli apparati di routing; tra l'altro in caso di upgrade di apparati radio (altri vendor, altri bande di frequenza, etc) basta solo cambiare la parte radio lasciando immutate le logiche di routing"

aggiungo che sarebbe auspicabile anche prevedere per i nodi principali appareti modulari con la possibilitá di cambiare la sola parte radio anche in vista delle prossime uscite di nuove radio 802.11ac e 802.11ad previste nel 2012 e 2014, ma questo non deve essere un obbligo ma solo un suggerimento.

Per gli aggiornamenti Linux vale la regola di "non aggiornare nulla che non sia indispensabile", che non siano correzioni di bug sulla sicurezza oppure ci si scarica tutti i sorgenti con relative patch e si ricompila kernel e pacchetti per quel determinato apparato.

Gli Sloveni hanno risolto inviando via mail le immagini da flashare sugli apparati utente, in modo centralizzato ed uguale per tutti gli utilizzatori della rete, ogni nuova release di firmware o correzione bug viene prima testata e poi se supera i test di funzionalitá viene distribuita; questo implica senzaltro un notevole sforzo tecnico/organizzativo/gestionale; ma assicura che sulla rete non ci saranno nodi malfunzionanti che possono creare disservizi alla rete stessa.

Posso proporre una soluzione, una repository di firmware "sicuramente funzionanti" divisi per Produttore/Modello/VersioneHW che tutti i partecipanti attuali e nuovi possono scaricare per aggiornare i propri apparati, si puó fare con server FTP o Google-Drive Dropbox ecc. ecc.

posto il tutto in ML per commenti proposte

Mandi Filippo

----- Messaggio originale -----
Da: "Emanuele Massera" <emanuele.massera at gmail.com>
A: "Luca Postregna" <luca.postregna at gmail.com>, "Filippo Madaro" <filippo.madaro at gmail.com>
Inviato: Sabato, 5 gennaio 2013 1:28:50
Oggetto: up:   vicissitudini con TL-MR3220

Ho flashato con successo il fw originale...



domani riprovo con openwrt


buona notte a tutti

Emanuele



More information about the IuliiNet mailing list