[IuliiNet] Flashare il TL-MR3220

Filippo Madaro filippo.madaro at gmail.com
Mon Jan 7 01:34:23 CET 2013


Da Emanuele: -"L'idea è cosa buona e giusta,  occorre solo non disperderci in mille 
apparati diversi ma mantenere un parco macchine più uniforme possibile;  
altrimenti diventa pesante gestire il tutto."

Anche secondo me e potremmo dividerci il "Lavoro" per modelli o marche in modo che possiamo specializzarci di piú solo su alcuni prodotti ed in 3/4 persone riusciamo ad offrire una gamma di soluzioni abbastanza ampia 6/8 soluzioni possibili.

Da Emanuele: -"  * opkg_conf_write_status_files: Can't open status file //usr/lib/opkg/status: No space left on device"

E' il problema di cui ho scritto prima, poca CPU o RAM o FLASH per gestire piú servizi o protocolli, una soluzione forse possibile ma che richiede varie ore di lavoro potrebbe essere quella di "snellire" il kernel che solitamente é compilato per piú modelli di una determinata Famiglia o Marche di Router eliminando tutti i moduli che non sono necessari e compilando nel kernel stesso tutti i dispositivi hardware indispensabili per quel determinato Modello, poi eliminando documentazione manuali librerie e programmi non indispensabili, utilizzare filesystem compressi (ma il lavoro Zip/Unzip richiede CPU) di media aumentano dal 30 al 50% la capacitá della FLASH.

In questo modo riesci a far stare su un Router con 4Mb di FLASH anche 5/6Mb di protocolli o programmi.

La soluzione Radio + Router con un dispositivo Radio "semplice" con il minimo indispensabile Open o Proprietario per gestire le funzionalitá indispensabili della rete; ed un Router "potente" tipo un Raspberry o ArduinoMega o Alix con CPU RAM e FLASH in grado di gestire in modo efficente e senza colli di bottiglia una interfaccia WEB di programmazione, server VPN, molte VLAN, server SMTP ecc. ecc. e se lo desideriamo MySQL+Radius per gestire un grande numero di HotSpot il tutto comodamente su 4/8Gb di FLASH.

Secondo me la strada é questa, risulta sicuramente piú costosa ma ci svincola in parte dalle decisioni dei Produttori é accaduto con i prodotti Dlink o Linksys WRT54G dove nelle varie Release il Produttore há cambiato la quantitá di FLASH o il Chip Radio o la CPU, per il Produttore há significato sicuramente dei risparmi di pochi centesimi di Dollari ma per la comunitá há reso impossibile o non immediata WIP Work In Progress l'implementazione di Firmware open come dd-wrt openwrt ecc. ecc.

Ma per una mia curiositá che cosa ci devi fare con il Tplink? Non installi Ubiquiti per linkarti a Luca?

Mandi Filippo



More information about the IuliiNet mailing list