[IuliiNet] Flashare il TL-MR3220

Luca Postregna luca.postregna at gmail.com
Mon Jan 7 11:51:22 CET 2013

> Resta comunque valida la proposta di svincolare la parte Radio dal "motore
> di Routing" e sul nodo che stó preparando cercheró di utilizzare OpenWRT
> con BATMAN, OLSR, VLAN, IPv4, IPv6, VPN e Tunnel su una macchina abbastanza
> potente per non rallentare o degradare i troughput per mancanza di CPU o
> RAM; é giá difficile effettuare collegamenti stabili a 150Mbps o 54Mbps per
> perdere 25% o piú di banda a causa di una CPU che non supporta
> efficacemente le VPN.

In effetti gestire le vpn direttamente sui router sarebbe un bel collo di
bottiglia. Tra i devices che promettono bene per le vpn ci sono questi
nuovi prodotti della solita ubiquiti http://www.ubnt.com/edgemax

Ho letto su Ninux la distribuzione IPv4 ed IPv6 volevo chiederti se hai
> richiesto un Range di indirizzi IPv6 da utilizzare in Iulii.Net ed in caso
> sia stato assegnato, se hai giá predisposto un documento per
> l'utilizzazione di detto Range.

quando diversi mesi fa feci qualche test per collegarmi via vpn alla rete
di ninux mi assegnai una /24 ipv4 tra quelle libere.
Visto che il mio ISP non supporta ipv6, sul mio gateway openwrt ho creato
un tunnel 6in4 con http://tunnelbroker.net/, i quali ti assegnano
gratuitamente fino ad una /48. Poi la propagazione degli ipv6sui client la
faccio con via radvd. Nulla vieta di propagare sulla mesh diverse
sottoreti, l'importante è comunque assegnare ip statico ai nodi.