[IuliiNet] bullet2hp+omni vs nanostation loco M2

Luca Postregna luca.postregna at gmail.com
Fri Sep 6 18:04:13 CEST 2013

Da molti mesi ormai tra me ed emanuele c'è un link di circa 1,5km tenuto su
da due nanostation loco m2 con openwrt a.a. e batman-adv 2013.2.0. Qualità
del link a -70db su draft-N. Direi che meglio è superfluo.

Negli ultimi giorni, per test, ho sostituito la mia nanostation m2 loco con
un bullet 2hp + una omnidirezionale da 10dbi, un paolo alto un metro per
intenderci.

Sono rimasto assai deluso dalla qualità del link, siamo passati da -70db a
-85db. Scandaloso direi.
È anche da segnalare che non eravamo più su N, ma solo su B/G, inquanto la
bullet 2hp (da 1000mW!) non supporta N.

Credevo che ci fossero problemi hardware, ma ho subito scartato, in quanto
ho verificato che la copertura locale (cioè nel raggio di 200m dalla omni)
era comunque ottima. Distanze maggiori non ho verificato. Campo libero da
ostacoli.

Questa è la mia esperienza, qualche commento?

Saluti
LP