[IuliiNet] btsync is out, welcome syncthing

Luca Postregna luca.postregna at gmail.com
Thu Sep 25 16:28:46 CEST 2014

Era da un po' che volevo provare questa alternativa a bittorent sync, stò
parlando di syncthing https://github.com/syncthing/syncthing

Per quel che mi riguarda btsync ha fatto il suo corso. Inizialmente,
nonostante non sia opensource avevo optato per questa soluzione,
considerata in particolare la sua facilità d'uso, faceva esattamente quello
che doveva fare senza troppe difficoltà. Da quando però le ultime release
si sono orientate sull'utilizzo di un servizio esterno per la condivisione
delle chiavi, quanto su un servizio di archiviazione a scopo di lucro, ho
deciso di guardarmi un po' attorno.

Syncthing è la soluzione alla quale ho optato. È scritto in Go, e questo
non mi aggrada, crasha su android, e questo non mi aggrada, è opensource, e
questo mi aggrada.

Funziona in maniera un po' differente da btsync: su syncthing si autentica
gli hosts con i quali si vuole condividere una cartella, e poi si aggiunge
ogni host alla cartella che si vuole condividere (su btsync era diverso, se
si metteva la chiave pubblica ognuno poteva mettersi li per lo meno a
leggerla).

L'installazione è piuttosto semplice, anche se al momento non trova
supporto nei gestori ufficiali dei pacchetti di molte distribuzioni. È
sufficiente visitare la pagina
https://github.com/syncthing/syncthing/releases/tag/v0.9.18, scaricare la
versione per la propria architettura, scompattare l'archivio, entrare nella
cartella ed eseguire ./syncthing

Ho quindi creato una copia della vecchia certella che condividevamo su
btsync, di seguito la chiave pubblica della mini-itx (hostname KINO) che fa
da router a casa mia:

N3P33QS-TERECSA-SZX35H3-N7JUEYI-CCSUTGP-YM6PGB3-R7TX6GW-ZZU46QQ

Chi sarà il primo di voi che mi mette qui la chiave pubblica del suo host?

Saluti
LP