[Ninux-Lombardia] Fwd: Re: [Ninux-Wireless] IP per l'isola lombarda

Mer 26 Nov 2014 15:12:26 UTC

Ciao

ecco il modo in cui si assegnano gli ip adesso, la regola del cap in
effetti è stata deprecata

----- Forwarded message from Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com> -----

Date: Wed, 26 Nov 2014 15:31:24 +0100
From: Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com>
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] IP per l'isola lombarda

Il 26/11/2014 14:35, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> Ciao
>
> stavamo decidendo che IP prendere per l'isola lombarda: dato che
> il metodo dei CAP di fatto funziona solo a Roma (CAP inizianti per 000),
> stavamo pensando di prendere 10.2.0.0/16 o 10.20.0.0/16 (dalla
> pagina di `gestione indirizzi`_ mi paiono entrambe libere) e
> qualcosa di equivalente in ipv6 e sottoassegnarcele in base al
> secondo numero del CAP.
>
> Quindi ad esempio in provincia di Varese (CAP 21xxx) useremmo
> 10.2.11.0/24, e una volta finito quello 10.2.12.0/24 ecc,
> a Milano (20xxx) 10.2.1.0, a Como (22xxx) 10.2.21.0.
> [...]

Ciao Elena,

si sta da tempo cercando di deprecare ogni riferimento a regole del cap e procedere al filling dei pezzi non contingui di indirizzamento, oltre che di procedere con lo stesso standard per tutte le nuove isole.

Se non ci sono particolari ragioni per fare diversamente rispetto alle altre isole, e non mi sembra, e assumendo che la vostra mesh sarà OLSR-based, e mi sembra, basta fare come han fatto le ultime isole

1) 172.[last+1].0.0/16 riservato per tutta la regione = 172.25.0.0/16 per il backbone Lombardo, che poi subnetterete in una /24 per isola/provincia/città
2) 10.x.0.0/16 riservato, da cui estrarre le LAN /24 a nodo da annunciare.

Il punto 1 è roba standard.
Il punto 2, in teoria si potrebbe dare una /16 per isola/provincia/città, per quanto overkill (prima di arrivare a 254 nodi, ne passerà). Ma non è che manchino, queste /16 dallo spazio 10/8, e può essere utile nella situazione dove si vogliano annunciare gli aggregati.
In Calabria abbiamo fatto così, e a me sembra che la situazione sia identica (più città coinvolte che cominciano assieme).

Forse ti può essere utile: http://wiki.ninux.org/IndirizziCalabria#Coordinamento_con_l.27indirizzamento_complessivo_Ninux.org

Stefanauss.