[Ninux-Lombardia] Incontro LIFO @FaberLab Sabato 11 aprile

Francesco Frassinelli fraph24 a gmail.com
Gio 9 Apr 2015 10:54:44 UTC

Il giorno 9 aprile 2015 10:25, Elena ``of Valhalla'' <
valhalla-l a trueelena.org> ha scritto:

> soprattutto, se c'è qualcuno che porta la sua scheda con cui fa routing
> a terra, io porterei il nostro lime e cercherei di capire come vanno
> configurati i due pezzi perché l'autoconfigurazione della rete funzioni,
> che l'ultima volta eravamo rimasti fermi a quello.

Mi piacerebbe partecipare. Sai dirci gli orari?

Lato Milano Est le cose vanno un po' a rilento, allora ho fatto qualche
esperimento in Liguria, per imparare e fare tesoro degli errori per evitare
di replicarli su larga scala :)

A Pasqua ho creato una mini mesh casalinga con tre nodi (un economico
ripetitore wifi, un portatile ed un netbook) ed ho giocato con OpenWrt e
batman-adv in modalità adhoc.
Ho scritto un po' di codice per attivare la mesh quando NetworkManager
attiva la connessione wifi:
https://gist.github.com/frafra/4952d8d1795b5732366c

Alcune note in merito:
1. Fisso l'indirizzo MAC virtuale perché il router ha una whitelist per
controllare l'accesso ad internet; volevo tenere la rete aperta in stile
Ninux, ma non condividere con tutti l'accesso al web
2. Lo script, con l'esclusione di un comando (che può essere facilmente
sostituito), può funzionare senza NetworkManager
3. batctl non è necessario (si può fare tutto a colpi di echo blabla >
/sys/class/net/bat0/mesh/...)

Il nodo principale, quello con OpenWrt, è sempre attivo, ma non so come
cambiare il suo stato sulla mappa:
http://map.ninux.org/select/igloo-mesh/

Lato OpenWrt ho creato un bridge con la LAN ethernet ed ho utilizzato le
opzioni che fornisce batman-adv per segnalare la presenza di un gateway
sulla rete (con la rispettiva banda), cosicché batman dirotti
automaticamente le richieste DHCP (v4) verso di lui.
I risultati a mio avviso sono ottimi: dopo aver impostato le opzioni per
gateway ed MTU correttamente (MTU link = MTU batman+32), la rete non ha
avuto alcun problema e si è rivelata stabile e veloce.

Vorrei creare una mini mesh analoga a Vignate, continuando questa serie di
prove. Nello specifico, vorrei utilizzare esclusivamente IPv6 (così da
rimuovere a monte la necessità di ottenere tramite DHCP o avahi un
indirizzo) e impostare un tunnel 4to6 per accedere a reti esterne IPv4. In
seguito, mi piacerebbe provare alfred (per messaggi generici) e kadnode
(per dns decentralizzati).

E' probabile che tra tre settimane crei il primo ponte Ligure appoggiandomi
alla mini mesh di Pasqua (si tratta di ~150 metri di distanza, pensavo di
usare apparati da 2.4 GHz - ogni suggerimento è ben accetto).

Buona giornata,
Frafra