[Ninux-Lombardia] R: Dettagli Configurazione IPv4 e IPv6 in area MI

Wyz wyztis a tiscali.it
Dom 12 Apr 2015 19:21:40 UTC


Ciao Simone, 

grazie per la tempestiva risposta.

 

Non ho nulla in contrario con il concetto IPv6 ONLY, ma in questo momento la sperimentazione è ancora in elaborazione e non potrei far a meno di IPv4 “locale” che mi permetterebbe di controllare tutto da remoto (intendo un link IPv4 con altra rete in VPN via ADSL), collegando inoltre altri dispositivi che potrebbero non supportare la modalità bridge.

 

Attendo Diego per qualche dritta più pratica per le impostazioni IPv4 e IPv6 da assegnare alle interfacce.

 

Grazie!

Wyz - Wlady

 

 

Da: lombardia-bounces a ml.ninux.org [mailto:lombardia-bounces a ml.ninux.org] Per conto di Simone Magrin
Inviato: domenica 12 aprile 2015 21:12
A: Gruppo Ninux in Lombardia
Oggetto: Re: [Ninux-Lombardia] Dettagli Configurazione IPv4 e IPv6 in area MI

 

ciao Wyz - Wlady, benvenuto!
Abbiamo scelto di iniziare in ipv6 ma questo non significa utilizzare radio ipv6. Ad esempio, noi utilizziamo ubiquiti che (a meno di essere smentito da ultimi firmware), non hanno la possibilità di gestire ipv6...ma POCO IMPORTA. Noi IPv6 lo facciamo girare su Batman-adv 
È lì che, con il tuo tp-link con openwrt, utilizzerai ipv6. Le antenne vanno bene in bridge, non serve si vedano o siano raggiungibili da altri nodi...anzi, è caldamente sconsigliabile. Ogni antenna andrà a finire al router e le rotte verranno gestite "magicamente" da Batman-adv senza problemi. 

In ogni caso, non sono io l'esperto. Penso che Diego possa darti molto più supporto di te. Era solo per chiarire che IPv6 ONLY si può fare...basta crederci! 
;)

Ciao!
Simo

Il 12/apr/2015 20:59, "Wyz" <wyztis a tiscali.it> ha scritto:

Salve a tutti, 

 

sto iniziando a configurare un sistema di test con una Rocket M5 e relativo ground router TP-LINK per fare alcune sperimentazioni locali in area EST Milano.

Avrei bisogno di un piccolo supporto, soprattutto per impostare almeno in modo rudimentale ma funzionale la parte IPv4 e IPv6, in modo che siano “compatibili” con le impostazioni attualmente operative nei nodi attivi.

 

Nella pagina di Gestione Indirizzi Lombardia non viene specificato molto, per cui mi sarebbe molto utile qualche consiglio pratico aggiuntivo per non dover correggere a posteriori tutti gli errori evitabili da subito.

 

Quale linea guida viene seguita per i nodi attualmente operativi?

A prescindere dall’intenzione di attivare solo IPv6, in questo momento (per sperimentare altre radio con firmware non aggiornabile) sono costretto a mantenere attivo anche IPv4.

Se ci fossero degli indirizzi/pool già in uso, sarei lieto di seguirne le impostazioni per mantenere ogni sorta di compatibilità e routing.

 

Grazie e buon Ninux!

Wyz - Wlady


_______________________________________________
Lombardia mailing list
Lombardia a ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/lombardia

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/lombardia/attachments/20150412/344f8b50/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista Lombardia