[Ninux-Lombardia] R: Dettagli Configurazione IPv4 e IPv6 in area MI

Lun 13 Apr 2015 08:22:23 UTC

On 2015-04-12 at 23:13:10 +0200, Wyz wrote:
> al momento sto seguendo il "Ground Routing HOWTO" ufficiale, quindi mi sto
> confrontando con la configurazione suggerita che parla solo di IPv4.
> Ovviamente devo improvvisare alcuni indirizzi locali IPv4 per poterli
> successivamente rivedere insieme a IPv6.

Attenzione che non solo il Ground Routing HOWTO parla solo di IPv4,
parla anche di OSRL, come usano a Roma, e non di batman, che funziona in
modo totalmente diverso: il loro routing è fatto su layer 3 e quindi
hanno bisogno di configurazione IP su tutte le interfacce coinvolte,
mentre batman lavora a layer 2 e quindi ci è sufficiente uniformare
la configurazione IP *sopra* a batman.

> Ecco il motivo di richiesta supporto: se ci fossero indicazioni, screenshot,
> file di configurazioni già funzionanti... sarebbe molto più facile.

eh, l'idea c'è, ma è tutto work in progress.

da un lato, con la nostra configurazione i nodi dovrebbero aver bisogno
di molta meno configurazione: basta tirar su l'interfaccia batman
e da lì in su tutto si deve configurare in automatico.

Per di più, stiamo lavorando per avere delle immagini preconfigurate
(OpwnWRT) ed un pacchetto (debian) che automatizzino anche la
configurazione dell'interfaccia batman: a quel punto veramente
non dovrebbe esserci niente da configurare per potersi collegare.

Un po' di info sullo status si trovano nell'archivio della mailing list,
anche se effettivamente non è completo.

D'altro canto, darti una mano aiuta a sapere cosa serve sapere quando si
parte da zero, così potremo poi riempire meglio la guida di base su
http://wiki.ninux.org/Lombardia/InstallazioneNuovoNodo

> Al momento sicuramente scollegato.
> L'antenna per i test verrà montata sul palo a 20 metri d'altezza tra una-due
> settimane, prima è necessario rivedere l'impianto e le discese.
> La distanza in linea d'aria è di circa 30 Km da Cermenate, circa 20 Km da
> Bottanuco: impossibile a 5 GHz arrivare in zona Varese, nonostante la
> visibilità e i link confermati su altre frequenze. A 2.4 GHz si potrebbero
> raggiungere i 30-40 Km, ma credo che la banda risulterebbe molto
> compromessa.

già, magari potrebbe bastare per raggiungere l'infrastruttura di rete
(RA, DNS), ma a quel punto forse converrebbe usare una VPN, come
avevamo iniziato a provare con FabioB.

> Routing Advertisement: avete già una configurazione da proporre, un file da
> rielaborare?

se usi radvd in Debian basta la seguente configurazione in ``/etc/radvd.conf``::

    interface bat0
    {
       AdvSendAdvert on;
       prefix fd7c:5b48:d996:1::/64
       {
       };
    };

va fatto partire dopo che l'interfaccia è stata attivata, non ricordo
se l'avessimo alla fine fatto.
in realtà noi al momento stiamo usando dnsmasq che fa anche altro,
ma la configurazione è più lunga, non siamo sicuri che rimarrà quello,
e per una cosa potenzialmente temporanea quello dovrebbe bastare.

(se stai usando OpenWRT dovrai trovare l'equivalente per quello, io
ancora non l'ho visto)

> correttamente l'indirizzo del DNS "autoritativo" per gli indirizzi .nlom,
> che è fd7c:5b48:d996:1::5
> questo stiamo ancora lavorando.
> Se fosse facile, che divertimento ci sarebbe? :)

esatto :)

poi per i DNS ci sarà anche da pensare ad averne un po' in giro per la
rete che facciano caching, ma per quello c'è tempo...

> Bene, un attimo di pazienza e arrivo alla configurazione di batman-adv.
> Devo prima terminare e verificare tutte le impostazioni di rete e le VLAN.
> Avete impostato le interfacce virtuali verso le antenne con degli IP tipo
> 172.x.y.z?
> Ovviamente mi agevola mantenere IPv4 proprio per la gestione locale.

no, quelle sono cose che servono fare per OSRL; nel mondo IPv6 only
una cosa che si può fare è mettersi in /etc/hosts gli indirizzi
link-local delle interfacce che ti serve raggiungere con un nome;
in alternativa puoi decidere tu di configurarti una rete locale IPv4,
concordandola solo con altre persone attaccate alle stesse antenne.

> Sto approfondendo l'architettura per valutare se la modalità Bridge sia
> attuabile da altri dispositivi da testare, ma non sono molto ottimista, i
> prodotti proprietari di alcuni anni fa non offrivano molte alternative.
> Potrò tentarci solo quando il sistema base è operativo.

curiosità, come li useresti in alternativa? tieni conto che batman cerca
nodi con cui collegarsi su ciò che riesce a raggiungere sulla rete
locale di ogni interfaccia che gli viene assegnata.