[Ninux-Lombardia] Ciao mi chiamo Michele - antenna potenziale "Pontirolo MFR"

Pontirolo MFR michele.redaelli a yahoo.it
Dom 8 Feb 2015 11:30:01 UTC

Il 08/02/2015 10:55, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:

> benvenuto!

Grazie!

> Ottimo principio, ma fai attenzione ad una cosa: le varie isole usano
> configurazioni diverse e molte delle informazioni sul sito Ninux sono
> specifiche per l'isola di Roma (la prima e la più attiva) o per altre
> isole.
>
> In particolare, nell'isola lombarda abbiamo deciso di usare
> batman (non OLSR come a Roma) e di limitarci ad IPv6 anziché
> fare un dual stack con IPv4.
>
> Abbiamo in progetto di scrivere un articolo sulla creazione di un nuovo
> nodo specifico per l'isola lombarda, ma missà che ci vorranno ancora un
> paio di settimane.

Me la cavo un pò con tutto, ma una conoscenza approfondita delle
tenologia di rete, purtroppo, non ce l'ho. Tanto per capirci.
C'è sicuramente la disponibilità a costruire un servizio di
intercomunicazione comunitario che può migliorare la vita di tutti.
A seconda delle necessità richieste per l'installazione e la gestione
della rete imparerò, piano piano, quel che ci sarà da sapere.

> vedo che ti sei già aggiunto alla mappa, ottimo
>
> Hai già controllato se sei in visibilità ottica con qualcuno dei nodi
> che hai vicino?

Purtroppo no, perchè non ho ancora nessun apparato.
Ho anche il problema che vivo in condominio e dovrei chiedere il
permesso per installare l'antenna sul tetto, e purtroppo davanti a me ho
qualche ostacolo. Vorrei mettere un'antenna sopra casa dei miei che
potrebbe essere sicuramente più disponibile.
Idea (che è ancora tutta in mente) potrebbe essere quella di creare
un'associazione sociale nel mio paese che gestisce progetti del genere e
chiedere quindi al comune e la parrocchia la possibilita di installare
un'antenna sul campanile del mio paese e da li mettere delle antenne per
riconsegnare il segnale alle eventuali persone del mio paese che
vorrebbero partecipare al progetto. Idea per attirare le persone e di
dare la possibilià di sfruttare gratuitamente il collegamento a Internet
reso diponible da un nodo della rete del mio paese.

> P.S. Ci sarai alla cena del 20 febbraio?

Purtroppo (ma per la mia sopravvivenza per fortuna) molte sere lavoro.
Sicuramente ci terremo in comunicazione e quando sara necessario ci
incontreremo e berremo anche un caffè insieme.

Grazie mille e buona domenica a tutti!

Michele

Pontirolo MFR