[Ninux-Lombardia] [Ninux-Wireless] Aggiornamenti sul nodo Bottanuco (Bergamo/Lombardia)

Davide Bettio bettio.davide a gmail.com
Mar 6 Gen 2015 12:45:50 CET

Ciao,

innanzitutto: ho visto che hai cercato di scrivere anche sulla lista
> lombarda, ma senza essere iscritto: se vuoi iscriverti ti accetto la
> mail a mano

Sì, ho mandato questa mail in CC anche lì nel caso ci fosse qualcuno della
Lombardia
che non legge anche questa mailing list.

In ogni caso non sono interessato ad iscrivermi, in quanto ospite qui da
Padova, ed essendo
di passaggio ho aiutato un attimo Guido di Bottanuco con la configurazione
di OpenWRT,
ma escludo di poter partecipare attivamente in futuro.

> il

> subnet
> ne
>

> No, non abbiamo ancora una subnet perché è stato deciso di iniziare
> a sperimentare l'isola lombarda usando solo ipv6, per cui non ci siamo
> presi degli indirizzi ipv4

Non mi è ben chiara onestamente la motivazione di questa scelta, in quanto
non riesco a percepire i suoi vantaggi rispetto ad una soluzione dual stack
IPv4 + IPv6, anche perché qui in primis ci sono alcuni apparati che volevo
collegare e mettere in rete che non hanno alcuna possibilità agevole di
funzionare
con IPv6. Potresti condividerne la motivazioni anche per noi esterni?

Per l'assegnazione degli ipv6 invece abbiamo cercato invano di fare
> un incontro durante le feste :) e forse giusto stasera siamo riusciti
> a trovare una soluzione, anche se è ancora da finire di definire.
>
> Ciò che già era stato stabilito prima delle feste è appena stato messo
> su http://wiki.ninux.org/Lombardia/GestioneIndirizzi che si spera di
> aggiornare a breve

Grazie, era proprio quello che stavo cercando ieri.

Guardando la suddivisione in subnet della Lombardia mi sorge automaticamente
questa domanda: l'intenzione è quella di fare routing tra una provincia e
l'altra e di
utilizzare BATMAN esclusivamente all'interno di una provincia?

In ogni caso ti ringrazio per la risposta e provvedo ad adeguare l'apparato
alle subnet Lombarde. :)

Ciao,
Davide.