[Ninux-Lombardia] [Ninux-Wireless] Aggiornamenti sul nodo Bottanuco (Bergamo/Lombardia)

guimari a email.it guimari a email.it
Mer 7 Gen 2015 17:58:27 UTC

Ciao Simo
la decisione degli ipv6 è stata definita insieme come e stato
definito di creare VPN tra isole chi vuole.
quindi se volessi fare una VPN con un isole che adottano ipv4 sono perplesso
che si possa fare
se cosi fosse il dual stack avrebbe  senso poi come scritto in altre
email se avete consigli benVengano
si dovrebbe discuterle senza innervosirsi.
ciao Guido

--------- Original Message --------

 Da: wireless a ml.ninux.org

 To: "wireless a ml.ninux.org" <wireless a ml.ninux.org>

 Cc: "Gruppo Ninux in Lombardia" <lombardia a ml.ninux.org>

 Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] Aggiornamenti sul nodo Bottanuco
(Bergamo/Lombardia)

 Data: 06/01/15 13:10

La scelta di ipv6 è stata presa tutti insieme nelle varie riunioni a
cui ho partecipato.

 In quella del VigLug c'era anche guido.

 Ninux è sperimentazione...e tutti gli apparati hanno il supporto a
ipv6.

Il dual stack ha senso se c'è una rete esistente...ma visto che la
nostra è nuova, ci è sembrato giusto fare le cose fatte bene.

L'ipv6 è tutto da scoprire...e avere la possibilità di
sperimentarlo significa essere pronti al futuro (che in altri paesi del
mondo è già presente).

Resta inteso che chiunque può fare ciò che vuole in ninux, le
decisioni prese valgono per chi le vuole seguire! :D

Ciao

 Simo

Il 06/gen/2015 12:47 "Davide Bettio" <bettio.davide a gmail.com> ha
scritto:

 > Ciao,

lista

la

 > Sì, ho mandato questa mail in CC anche lì nel caso ci
fosse qualcuno della Lombardia

 > che non legge anche questa mailing list.

 > In ogni caso non sono interessato ad iscrivermi, in quanto ospite qui
da Padova, ed essendo

 > di passaggio ho aiutato un attimo Guido di Bottanuco con la
configurazione di OpenWRT,

 > ma escludo di poter partecipare attivamente in futuro.

configurare il

assegnato alcuna subnet

la mia domanda è: ne

assegnarsi una subnet così

deciso di iniziare

siamo

 > Non mi è ben chiara onestamente la motivazione di questa
scelta, in quanto

 > non riesco a percepire i suoi vantaggi rispetto ad una soluzione dual
stack

 > IPv4 + IPv6, anche perché qui in primis ci sono alcuni apparati
che volevo

 > collegare e mettere in rete che non hanno alcuna possibilità
agevole di funzionare

 > con IPv6. Potresti condividerne la motivazioni anche per noi esterni?

fare

riusciti

definire.

è appena stato messo

di

 > Grazie, era proprio quello che stavo cercando ieri.

 > Guardando la suddivisione in subnet della Lombardia mi sorge
automaticamente

 > questa domanda: l'intenzione è quella di fare routing tra una
provincia e l'altra e di

 > utilizzare BATMAN esclusivamente all'interno di una provincia?

 > In ogni caso ti ringrazio per la risposta e provvedo ad adeguare
l'apparato