[Ninux-Lombardia] batman, radvd ecc.

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Mer 21 Gen 2015 21:02:43 UTC

On 2015-01-20 at 09:26:15 +0100, Elena ``of Valhalla'' wrote:
> ieri sera ho configurato il lime per far partire in automatico batman
> (aggiungendo un'entry opportuna a ``/etc/network/interfaces``);
> cercando di fargli prendere un'indirizzo mi è parso di capire che
> serva necessariamente almeno un router che pubblicizzi la network,

proseguono le prove: ho visto che dnsmasq potrebbe bastare per
tuttoquanto, ho tolto radvd e messo solo quello.

Adesso in teoria ci sono Router Advertisement e DNS, entrambi fatti
da dnsmasq: collegandosi dovrebbe funzionare tutto in modo automagico
(ma non ho ben capito se per prendere il DNS il client debba fare
qualcosa: sul mio pc dove c'è un /etc/resolv.conf statico ho dovuto
inserirlo a mano).

Se tutto funziona in modo automagico, dovrebbe bastare andare su
http://senzafilova.nodo.nlom/ o su http://welcome.nlom per vedere una
pagina che forse entro domani non sarà più neanche il placeholder
di lighttpd (ma un nostro placeholder personale :) ).

Se non funziona, potrebbe esserci da mettere fd7c:5b48:d996:1::5
come DNS, e a quel punto andare sui suddetti siti.

Non sono sicura che sia la cosa migliore (dnsmasq e solo ipv6 non sembra
in grado di assegnare da solo i nomi-indirizzi come fa nel caso
DHCP su ipv4, che sarebbe il suo vantaggio principale), e forse
alla fin fine varrà la pena di tornare ad usare radvd e
mettere su un bind che è più versatile, ma intanto è un inizio.

A questo punto direi che il prossimo passo è "mettere su qualche
servizio, e che diamine!" :)

P.S. questa sera sto ancora smaneggiando sul lime, lo riattaccherò
all'antenna prima di andare a dormire: se vi collegate e non va è per
quello.

--
Elena ``of Valhalla''