[Ninux-Lombardia] Primi passi connessione nodo

Mar 7 Lug 2015 13:51:06 UTC

On 2015-07-07 at 14:42:53 +0200, Luca Carrozza wrote:
> Ciao a tutti,
> sto leggendo il wiki per quanto riguarda la nostra rete in Lombardia
> http://wiki.ninux.org/Lombardia/GestioneIndirizzi (già vi odio per
> aver scelto ipv6).

eh, scegliendo ipv4 sarebbe funzionato tutto, dov'era il divertimento? :)

> Considerando che ho una obiquiti nanostation m5, quando scrivete:
>
> "Possibile problema: nel caso in cui ci siano antenne senza supporto
> per ipv6 (caso accettabile, ma che richiede necessariamente routing a
> terra) potrebbe essere necessario assegnare degli indirizzi ipv4 [...]
>
> intendete che ogni antenna nanostation coinvolta nella connessione
> punto-puinto deve avere un ipv4 diverso? quindi cambiato il valore di
> default 192.168.1.20?

beh, sì, questo sarebbe stato vero (a maggior ragione) usando ipv4
per il routing, no?

qui attorno al campo dei fiori abbiamo gli indirizzi temporanei che
aveva impostato Simone all'inizio (prima di decidere per ipv6-only,
prima di avere routing), se il collegamento è solo punto punto basta che
abbiano un'indirizzo diverso le due antenne.

sicuro che la nanostation non supporti ipv6, comunque?

> Colgo anche l'occasione per chiedere se siete d'accordo
> nell'organizzare una serata pratica (laboratorio con antenne,
> raspberry, pc, ecc) al lug Legnano.

meglio aprire un thread diverso per parlarne, ma in linea di massima si
potrebbe fare, hai già in mente quando?