[Ninux-Lombardia] Nodo Trivolzio

Mer 11 Mar 2015 20:21:58 UTC

On 2015-03-11 at 19:15:51 +0100, Giovanni wrote:
> Ciao a tutti,

benvenuto!

> mi piacerebbe molto attivare un nodo a Trivolzio (Pavia), mi pare che
> sarebbe anche in un punto non male per le comunicazioni tra Milano e Pavia.

ottima cosa!

Immagino che il tuo nodo potenziale sia quello già segnato sulla mappa,
e vedo che ci sono un po' di altri nodi potenziali attorno.

Ne hai già contattato qualcuno? Hai già un'idea di chi potresti avere
in visibilità (ad esempio se in qualche direzione hai ostacoli).

> Ora visto che in questa mailing list ci sono sicuramente esperti con molto
> esperienza, chiedo se non sia più conveniente installare apparati,
> sicuramente più costosi, ma più potenti rispetto all’apparato consigliato.

In realtà la scelta dell'hardware dipende anche dallo specifico
collegamento che si sta facendo: prima di acquistarne di solito conviene
contattare i nodi vicini, capire con chi si ha visibilità ottica
(magari anche con il metodo di binocolo e bandiera) e a quel punto
decidere l'hardware.

In particolare a quali apparati consigliati ti riferisci? noto che su
http://wiki.ninux.org/Lombardia/InstallazioneNuovoNodo (che è
molto work-in-progress) ancora non sono stati scritti i modelli.

Come potenza ti riferisci alla potenza di calcolo delle macchine che
effettuano il routing o alla potenza di trasmissione delle antenne?
Per le seconde ci si deve comunque attenere ai limiti di legge, che
non sono particolarmente elevati; per la prima effettivamente non
abbiamo ancora avuto occasione di fare prove con grande traffico e
la maggior parte di noi ha usato ciò che già aveva in casa,
con l'intenzione semmai di aggiornare in un secondo tempo.