[Ninux-Lombardia] R: Re: Tradate - Campo dei Fiori [was:(senza oggetto)]

Simone Magrin simo.magrin a gmail.com
Mer 30 Set 2015 11:52:23 UTC

Il giorno 30 settembre 2015 12:19, dlx9 a libero.it <dlx9 a libero.it> ha
scritto:

> Ciao Simo.
> Comprerò una parabolica per essere direttivo!

bene!

> Dal tetto vedo Campo dei fiori.

strabene!

> Non conosco FaberLab, ma se organizzate vengo senz' altro.
> Volevo chiedere:  Se la larghezza di banda adsl di un nodo è 20 Mbps,
> teoricamente se si collegano 20 utenti
> si riduce a un Mbps?

Occhio a non fare l'errore comune di confondere la larghezza di banda radio
(che si misura in MHz) con il throughput! 20mhz non sono 20Mbps!
La velocità della connessione al nodo la stabilisce la modulazione
utilizzata dalla radio...e dipende da vari fattori tra cui intensità di
segnale e disturbi.

> Poi mi chiedevo perchè occorre modificare i firmware delle antenne.

Come ti ha già scritto Elena, non serve modificare la radio: basta prendere
un router su cui si possa installare openwrt e sei a posto (tplink da 20€,
per intenderci).

> Grazie per le risposte.

di niente, è un piacere!
forse riusciamo a vederci questo sabato al faberlab...tieni d'occhio la
mailing list: se ci vediamo lo scriveremo qui!

ciao,
Simo