[Ninux-Lombardia] dudle per serata ninux

Luca Carrozza bizzarrone a gmail.com
Gio 28 Gen 2016 14:59:41 UTC

Alberto, provo ad inserire una frase per dare importanza al lato
sperimentale della comunità:

Ninux è una rete wifi libera formata da appassionati informatici,
appassionati di reti di telecomunicazione e radioamatori ma non solo.
Ninux non è controllata da nessuno: è gestita da tutti coloro che ne fanno
parte.
E' una sorta di rete LAN che permette di far comunicare gli utenti tra di
loro ad elevate velocità senza passare da Internet.
Su questa infrastruttura è poi possibile veicolare ogni tipo di traffico:
voip, net gaming, file sharing, in pratica ogni tipo di traffico possibile
su Internet ma privatamente con gli altri utenti della rete e in modo
nettamente più veloce.
Ninux non sostituisce il provider Internet, benchè potrebbe anche farlo nel
caso in cui uno dei nodi decidesse di condividere la propria connessione.
Tuttavia a Roma, dove è nato il movimento, la rete ha assunto una tale
dimensione ed importanza da ricoprire dei requisiti tali per cui è stata
interconnessa gratuitamente
ad un nodo di interscambio di Internet, quindi ogni membro di tale comunità
può benificiare di Internet gratuitamente.
Durante l'evento che vedrà la partecipazione di diversi membri di vari lug
lombardi, si cercherà di esporre chiaramente ed in modo preciso i concetti
etici, aspetti legali e tecnici della rete comunitaria Ninux in Lombardia.