[Ninux-Lombardia] nuovo nodo / isola milano

Paolo Meraviglia aixammimation a gmail.com
Mer 3 Maggio 2017 11:26:42 UTC

Il giorno 3 maggio 2017 13:18, Elena ``of Valhalla'' <
valhalla-l a trueelena.org> ha scritto:

> In realtà le isole abbastanza nuove mi pare siano indirizzate verso
> batman, ad esempio bologna.

> sia
>
> ok, allora innanzitutto se per il routing usi un RPI3 puoi seguire le
> indicazioni della wiki per usare debian ed ignorare la parte su openwrt.

perfetto

> possibilità
> me e
>
> hai già qualcuno con cui collegarti? fin'ora le persone interessate
> erano ad una distanza tale per cui non bastava un AP casalingo che tira
> i palazzi accanto e basta, ma bisognava pianificare il collegamento.

No, nessuno, la condizione è rimasta inalterata da 1 anno a questa parte,
per questo motivo provo prima con vpn

> gestione
>
> sì, è possibile, trattendole come isole separate e facendo routing tra
> le due
>
> come? è una delle cose che ancora dovevamo guardare

Ok, riusciamo a guardarlo insieme?

> nuova
>
> per parlare col resto d'italia prendi un ipv4 (e se vuoi un ipv6) col
> metodo tradizionale e lo assegni ad un interfaccia.
> per parlare con la lombardia configuri batman su un altra interfaccia, e
> ottieni un indirizzo ipv6 dall'autoconfigurazione

Ok, per ora sto configurando la parte VPN isole, con tinc + bgp, poi farò
l'interfaccia con batman-adv; per connettermi a voi con batman sto vedendo
un po' di capirla, avete qualche doc ready to use?