[Ninux-Lombardia] nuovo nodo / isola milano

Ven 5 Maggio 2017 07:56:07 UTC

On 2017-05-04 at 12:45:06 +0200, Paolo Meraviglia wrote:
> In merito a Batman, è normale che per rintracciare un nodo debba
> specificare forzatamente l'interfaccia bat0?

rintracciare in che senso?

per fare i ping è possibile che sì, ping6 richieda di esplicitare
l'interfaccia, mi pareva di esserci già incappata

per raggiungerli poi con altri strumenti (dal browser a ssh a...) no,
non serve specificare l'interfaccia (e non ricordo a che punto eravamo
arrivati, ma l'obiettivo era non dover specificare neanche l'indirizzo
ipv6, ma distribuire il nome dell'host (già fatto) e averlo
automaticamente come dominio (forse questo `e il punto su cui ci eravamo
fermati).

> è normale che per far partire
> correttamente batman all'avvio l'unico modo possibile sia stato non far
> partire bat0 al boot, togliere dai moduli batman_adv ed editare rc.local in
> modo che vi fosse [...]

no, non è normale ed è un caso che non ho mai visto: mi vengono in mente
due possibilità: configurazione sbagliata e bug da qualche parte. Per il
primo caso, la doc è stata scritta man mano che provavamo, magari è
rimasto qualche errore.

Per il secondo caso, io proverei a guardare le versioni del kernel in
uso e googlare se per caso qualcuno ha segnalato dei bug