[Ninux-Lombardia] nuovo nodo / isola milano

Diego Roversi diegor a tiscali.it
Ven 5 Maggio 2017 09:27:44 UTC

On Thu, 4 May 2017 15:15:00 +0200
Paolo Meraviglia <aixammimation a gmail.com> wrote:

> fastd sembra vincolare l'uso in caso di ip dinamico: ieri ho provato il
> collegamento a fabio bettoni, ho dovuto inserire per forza l'ip per sua
> fortuna statico perchè con nome a dominio non funzionava... Questa cosa può
> alla lunga vincolare chi vuole collegarsi ma non ha ip statico (aka
> connessioni private vodafone, tim)

Non c'e' nessun limite ne sul fatto di avere ip dinamici. E' possibile anche definire un peer senza ip, se necessario, in quel caso sara' sempre lui a chiamare gli altri nodi.

Per quanto riguarda il fatto di usare il nome, al posto dell'IP, e' possibile, se guardi la documentazione di fastd c'e' spiegato come si fa. Poi magari hai trovato un baco e non funzionava, pero' servirebbe qualche dettaglio in piu' per capirlo.

Anche per batman, sono perplesso. Ho due pc, e 3 router con configurato batman che funzionano senza i problemi che hai segnalato. Io ti consiglierei di provare a installare batman su un pc, e poi di collegarlo al raspberry con la configurazione consigliata sulla wiki e vedere se funziona.

Se hai ancora problemi prova a scriverci con i dettagli delle prove fatte, e vediamo se magari c'e' qualche errore da qualche parte.

--
Diego Roversi <diegor a tiscali.it>