[Ninux-Lombardia] Last attempt: Nuovi nodi in zona Ortica Milano

Mar 9 Maggio 2017 13:47:06 UTC

On 2017-05-09 at 12:54:33 +0200, Nk wrote:
> La nostra visione di internet si basa sul fatto che ogni device del
> pianeta dovrebbe essere in grado di mesh-are direttamente l’uno con
> l’altro, esattamente come noi umani possiamo parlarci direttamente gli
> uni con gli altri e trasmettere informazioni a distanza per conto di
> altri facendo da relay. [...]

Beh, da un punto di vista prettamente tecnico, a layer 2-3 questo è
semplicemente impossibile, sia con gli umani che con i device.

Il problema è lo stesso: se io dalla lombardia voglio parlare con
qualcuno anche solo in sicilia, dovrei o conoscere tutti i possibili
percorsi di persone che si conoscono per arrivare al mio contatto (e già
per il numero di abitanti dell'italia è una quantità di informazione
troppo elevata da tenere a memoria / scriversi su un agenda) oppure
mandare il mio messaggio a tutti coloro che conosco, che a loro volta lo
mandano ai loro conoscenti eccetera fino a quando non arriva a
destinazione.

Certo, se assieme al messaggio ci metto il percorso fatto, mi basta
mandare a tutti il "ciao", e dalla volta dopo si può usare solo il
collegamento più efficace. Se però tutti usano questo metodo per
parlarsi finisce che la maggior parte del tempo è passato dicendo "ciao
da parte di X, per Y, passato da A, B, C..." e non rimane spazio per i
veri messaggi.

(Non conosco i dettagli di OLSR, ma quello qui sopra è all'incirca il
funzionamento di base di batman)

Con una topologia gerarichica invece mi serve sapere solo dove si trova
una persona e come arrivare allo step successivo della gerarchia: se
voglio parlare con il dentista Pietro Armata in via Bessarione a Mazara
del Vallo¹ io porto il mio messaggio all'ufficio postale della mia zona,
che lo porta all'ufficio postale centrale, che lo porta al centro
smistamento (e si è risalita la gerarchia) che lo fa arrivare al centro
smistamento della sicilia (e si ricomincia a scendere) che lo porta a
Mazara, che lo porta all'ufficio Mazara del Vallo 2 che lo porta in via
Bessarione allo studio del dentista.

Ciascuno dei passaggi doveva solo sapere come arrivare allo step
successivo, una quantità di informazioni ragionevole da gestire, e il
messaggio è arrivato con un percorso che magari non è il più efficiente,
ma che richiede meno risorse al sistema postale e quindi alla
collettività.

Tutto questo ovviamente fino a che stiamo parlando dei layer 2, 3 e giù
di lì. Una volta instaurato il canale di comunicazione io e il dentista
ci parliamo (dal punto di vista dei layer superiori) in modo diretto,
come se non ci fossero intermediari.

Fino a qui son leggi della fisica e non ci si può fare molto. Nelle
comuinicazioni via internet attuali, però c'è un altra categoria di
intermediari che rendono le comunicazioni più comode, ma non sono
strettamente necessari (e soprattutto si stanno dimostrando pericolosi
ben oltre il vantaggio fornito): i vari Facebook, Google ed altri
fornitori di servizi che cercano di far passare tutte le comunicazioni
da infrastruttura sotto il loro controllo.

Da quel punto di vista si può fare molto, e secondo me si *deve* fare
molto, ma si trascende dall'argomento mesh per passare ad argomenti come
comunicazioni peer to peer, social network distribuiti, protocolli
federati eccetera.

> A livello software allora avrò qualche domanda per te nel corso del
> tempo. Devo ancora capire bene come funziona la vostra topologia
> [compresa l’ULA IPv6] a cui accennavi in passato. Appena ho tempo di
> studiarmi un attimo le wiki ti scrivo.

Siamo qui per condividere informazioni, chiedi pure, soprattutto se c'è
da migliorare la documentazione!

¹ no, non sto leakando la posizione di qualcuno che conosco, è un poi a
caso accanto al primo ufficio postale che ho trovato in una città
siciliana che so essere mappata molto bene su OSM.