[ninux-dev] Ninuxoo decentralizzato: trovata soluzione di sicurezza + download diretto da pulsantone

Alessandro Gubitosi gubi.ale at gotanotherway.com
Fri Nov 15 17:48:49 CET 2013

Ho risolto la maggior parte dei problemi di sicurezza e anche il fatto
che probabilmente non serviranno più i proxy.
Ieri parlando con Clauz gli riferivo che bisognava procedere per step
per arrivare, un giorno, a non avere più bisogno di samba.
Bene, forse ho risolto.
Praticamente noi abbiamo questi ingredienti:

  * NAS - oppure - NAS + ARM - oppure - ARM + HDD
  * Apache e php funzionanti

Così mi sono detto: "ma perché non creare un collegamento simbolico
della directory che contiene i files condivisi dentro quella principale
di apache?"
Così abbiamo i files visualizzabili dal browser...
Perciò, basta proteggere la visualizzazione diretta da browser della
directory coi files e cifrare tutto...
Provare per credere:
http://192.168.36.210/shared.php?h=*SaXL8Npgdkc1jViSlT2%2F0u1Czc2Qb0QqZSHwkIhYZi1UZexmZv0kf8y4nQQShTVhb%2F8PpqRS0t8XCiuYWck%2BgLmjGZYJMFsp*
<http://192.168.36.210/shared.php?h=SaXL8Npgdkc1jViSlT2%2F0u1Czc2Qb0QqZSHwkIhYZi1UZexmZv0kf8y4nQQShTVhb%2F8PpqRS0t8XCiuYWck%2BgLmjGZYJMFsp>

In quella hash (che adesso punta a /shared/NAS/Musica/Bob Marley (2002)
- One Love, The Very Best Of/13 - Jammin'.mp3) ci si può mettere tutto
quello che vogliamo, quindi anche il percorso stesso del nas da cui
recuperare il file...
Praticamente potremmo fare un url tipo:
http://ninuxoo.ninux.org/download/SaXL8Npgdkc1jViSlT2%2F0u1Czc2Qb0QqZSHwkIhYZi1UZexmZv0kf8y4nQQShTVhb%2F8PpqRS0t8XCiuYWck%2BgLmjGZYJMFsp

*Note su questo test
*Per questo test ho dovuto usare blowfish, che in fase operativa non
andrà bene perché usa una chiave fissa per cifrare (che se scoperta poi
è la fine).
Non ho potuto usare RSA (che invece useremo tra macchina-machina) perché
è dinamica, quindi passandovi l'url non funzionava niente.
Inoltre adesso ho lasciato la visualizzazione diretta sul browser,
invece dovremo forzare il download perché sennò con lo streaming diretto
le macchine si impappano (il mio nas ad es. non ce la fa).

Che ne dite? Ve piace?

Gubi