[ninux-dev] Netdiff parser per olsrd txtinfo plugin

Claudio Pisa clauz at ninux.org
Wed May 6 19:14:57 CEST 2015

Bella.

On 05/06/2015 06:54 PM, Nemesis wrote:
> Parlando di: https://github.com/ninuxorg/netdiff/pull/15
>
> Pensavo di prendere solo lo stretto necessario per costruire un oggetto
> networkx.Graph.

Ok.

> Possiamo aggiungere più funzionalità man mano che ci servono nel mondo
> reale.

Ok.

> Una domanda, la parte sui MID è essenziale per costruire la lista dei link?
> O posso semplicemente iterare sulla lista dei link?

Se ho capito la filosofia che vuoi adottare, di ignorare completamente
il mondo reale, allora non sono indispensabili. Ma altrimenti credo che
servano. Provo a spiegarmi.

I messaggi MID di OLSR servono ad annunciare che un router ha assegnato
piu' di un indirizzo IP. Un esempio potrebbe essere un router OLSR con
OpenWrt sul tetto che annuncia un'HNA sotto di lui. In questo caso
avresti un indirizzo IP configurato sulla parte wireless (esempio:
172.16.100.100) ed un indirizzo IP configurato sulla ethernet (esempio:
10.100.100.1) ed i messaggi MID conterrebbero questa associazione,
mentre la lista dei link userebbe uno solo dei due indirizzi IP.

Ora, se il db contenesse entrambi gli indirizzi configurati, i MID non
servirebbero. Se invece fosse come e' attualmente su map.ninux.org, dove
gli indirizzi IP delle interfacce che si affacciano sulle HNA
(10.100.100.1 nell'esempio) non sono praticamente mai riportati, allora
i MID servirebbero, visto che OLSR potrebbe scegliere di usare un
indirizzo non presente nel db nella lista dei link.

Spero di essermi spiegato...

ciao,
Clauz