[ninux-dev] Nodeshot e netdiff, problemi implementativi

Gabriel gabriel at autistici.org
Wed May 13 04:13:40 CEST 2015

Sto tentando di implementare un sistema per usare netdiff per
aggiungere dinamicamente i link nel database di nodeshot.

Per ora ho creato un modello chiamato Topology.
Il concetto è simile a un Layer, ma per i Link anziche i nodi.
Questo modello contiene :

il tipo di parser netdiff da usare,
il protocollo di routing,
l'url da cui scaricare la topologia,
un nome,
un riferimento al layer di appartenenza(forse è inutile).

Stavo guardando un po la struttura che hai dato alle informazioni di
rete in Nodeshot. E' molto strutturata, ma mi sembra di aver capito che
ip -> interface -> device -> node -> layer
dove -> è 1-as-many

Il primo problema che mi è venuto in mente
Dove mettere il riferimento topology?
Inizialmente pensavo tra layer e nodi, ma parecchi casi di routing
complesso (nodo dual stack/nodo con due protocolli/ supernodi)
rimarrebbero male implementabili.

Per fare le cose fatte bene dovremmo avere il riferimento topologico
con l'ip, ci sono alcuni casi, vedi olsrd dual stack, dove ci sono due
protocolli di routing sulla stessa interfaccia.
Mi piacerebbe poter avere topologie come i layer, per esempio vedere
solo i nodi connessi con batman o con olsrd6.

Questo però comporterebbe di associare il modello link all modello ip
inoltre che all'interface.

Dovremmo anche sapere quale ip rispetto a topologia e device è il
principale.

Vedi il caso nodo dual stack di terra:
         nodo
   eth0        eth1
ipv4 ipv6   ipv4 ipv6

Dobbiamo sapere quale dei due ipv4 è il principale, e mettere l'altro
come alias. e lo stesso per gli ipv6.

Il caso in cui ci siano multipli ipv4 o ipv6 per la stessa interfaccia
penso si possa lascia escluso. Non vedo riscontri pratici, ma per come
è ora il database dobbiamo assicurarci di sapere, per ogni gruppo di
ip di un nodo e una topologia, chi è il principale.
Flag? Chiavi esterne? idee?

In tutto ciò i protocolli L2 (Batman)? Gli ip non li hanno mai visti e
mac multipli per interfaccia non ce ne possono essere, qua la
rappresentazione attuale va bene.

Cosa ne pensate? ci sono casi ancora più particolari che non ho
immaginato? E' meglio semplificare? alla fine dal punto di vista
grafico il link esiste tra due nodi...
Però ci serve una riferifemento al protocollo di routing per sapere
cosa usare come id: mac, ipv4, ipv6.

Gabriel