[ninux-dev] Nuovo tool visualizzazione topologia

Nemesis nemesis at ninux.org
Mon Oct 5 14:08:06 CEST 2015

Ciao a tutti,

come vi accennavo nelle settimane passate, ho pensato che estrarre il
tool che si smazza la topologia da nodeshot semplificandolo avrebbe
potuto portare dei benefici.

Ci ho lavorato intensamente questi ultimi due fine settimana ed è quasi
pronto per la release 0.1:
https://github.com/interop-dev/django-netjsongraph

Sono molto contento di averlo fatto perchè sta venendo abbastanza bene.

La limitazione principale è che (per ora) non contiene dati geografici,
la cosa carina è che possiamo aggiungere sia topologie ipv4 che ipv6 e
che i link che vanno giù non vengono cancellati ma segnati come down (e
visualizzati in grigio chiaro anzichè in verde).
Altra cosa carina è che possiamo aggiungere tutti i formati di le
topologie supportati da netdiff: OLSRv1 txtinfo e jsoninfo, Batman-adv
jsondoc e txtinfo, Bmx, CNML e NetJSON. Se servirà aggiungere il
supporto per altri formati basterà scrivere un parser per netdiff.

Ancora non ho avuto il tempo di metterlo su qualche server per farvelo
vedere, dovrete pazientare ancora un pò.

Quello che voglio fare è cominciare ad usarlo, individuare possibili
problemi, implementare feature interessanti e farlo maturare velocemente.

C'è qualcuno che vuole provare a installarlo sul suo ambiente di
sviluppo per provarlo?

Se sì è molto facile!

clonate
cd ./django-netjsongraph/
python setup.py develop
cd ./tests
./manage.py migrate
./manage.py createsuperuser
./manage.py runserver

e vi accedete sulla porta 8000

accedete all'admin e cominciate ad inserire leURL di topologia e
dopodichè date il comando:

./manage.py update_topology

Per chi è a Roma, non questa settimana ma quella successiva, vorrei
farvelo vedere per bene(festa permettendo).

Federico