[ninux-dev] Avanzamento sperimentazione olsrd2

Nemesis nemesis at ninux.org
Wed May 11 10:29:37 CEST 2016

Ciao a tutti,

sul fronte NNXX, nome che ho dato a quest'iniziativa che sostanzialmente
mira ad automare la configurazione di OLSRd2, una vpn che permette di
collegarsi a ninux con il minimo sforzo e openwisp2, stiamo andando
avanti piano piano.

Le novità principali sono:

* anche Claud43 di Ninux Palermo e Giuseppe di Ninux Campania stanno
paretecipando
* la chat telegram è ora aperta a tutti:
https://telegram.me/ninux_experimental
* Giuseppe ha aggiunto un pò di appunti su come procedere sulla parte
firmware sul wiki (in fondo) http://wiki.ninux.org/nnxx
* ho tirato su delle compilazioni automatiche con LEDE:
http://downloads.openwisp.org/nnxx-firmware/
* ho generalizzato il repository del firmware in modo che possa essere
usato da più community (inserita anche opzione --profile, ogni community
può avere dei file personalizzati dentro al firmware, eg: banner)
https://github.com/ninuxorg/nnxx-firmware

Su alcuni nodi non verrà installato nè openwisp-config nè openvpn per
mancanza di spazio, ma comunque non è esclusivamente richiesto farlo,
diciamo che ci aiuta un pò nella parte iniziale ed aiuta me a migliorare
il software sotto tutti i punti di vista, ma non è un hard requirement.

Anche olsrd2 non è un requirement stretto per partecipare; lo dico per
non scoraggiare quei gruppi che utilizzano olsrd1 o batman-adv ad unirsi
all'iniziativa.
Il fatto di usare olsrd2 è una scusa per aiutare Henning a migliorare un
implementazione che secondo me è valida perchè è più semplice da
configurare è performa meglio grazie alla nuova metrica "DAT" ovvero
Directional Airtime: https://datatracker.ietf.org/doc/rfc7779/

Gli obiettivi generali sono automazione delle configurazioni ricorrenti,
facilitazione degli aggiornamenti, facilitazione all'entrata in rete
tramite VPN (come in Freifunk e altre community network simili) e
documentazione, possiamo usare qualsiasi protocollo di routing o
firmware generabile modificando i feed e il .config di OpenWRT / LEDE.

Il fatto è che seguendo questo approccio è anche facile per qualcun
altro provare a "forkare" codice e documentazione per provare approcci
simili ma con varianti, in questo modo si provano più vie fin quando non
si trova quella che funziona meglio.

A presto ;-)