[ninux-dev] ies we scan

Claudio Pisa clauz at ninux.org
Wed Apr 26 07:44:14 CEST 2017

On 04/26/2017 12:54 AM, Stefano De Carlo wrote:

> Prima cosa di tutto: grandioso, a prescindere.

Era da un po' nel mio backlog :)

> L'abbiamo appena provato con Musk, dalla sua alix doppia radio sul tetto (LEDE 17.01.0) lanciamo lo script e questo è l'output.
[...]
> No hostname. Ci sono sicuramente delle Ubiquiti qui, che in un site survey ubnt restituiscono l'hostname.
>
> Il fatto è che, semplicemente, la riga "OUI 00:0c:42" non c'è proprio nell'output del comando di cui fai il parsing, ovvero iw dev $DEV scan -u

Uhm... forse l'opzione -u non e' supportata da quella versione di iw?
Facendo "iw | grep '\-u'" ottenete un output del genere?

# iw | grep '\-u'
[ssid <ssid>*|passive]

> Ma serve un supporto iw esteso? Il nostro iw è un binario standalone, non fa parte di busybox.

In teoria basta il supporto all'opzione -u. iw non credo sia
implementato in busybox. Ho provato con un attitude adjustment che avevo
a portata e li' l'opzione -u di iw scan va.

# iw --version
iw version 3.6

# opkg list iw
iw - 3.6-1

Ma guardando ora nel repository git di LEDE c'e' questa patch che sembra
la colpevole:

https://git.lede-project.org/?p=source.git;a=blob;f=package/network/utils/iw/patches/200-reduce_size.patch;h=3f92982a4ad4df1d286c012943f7d4b2ca2c6494;hb=refs/tags/v17.01.1

 200 +#if 0
 201                 } else if (ie[0] == 221 /* vendor */) {
 202                         print_vendor(ie[1], ie + 2, unknown, ptype);
 203                 } else if (unknown) {
 204 @@ -1844,6 +1848,7 @@ void print_ies(unsigned char *ie, int ie
 205                         for (i=0; i<ie[1]; i++)
 206                                 printf(" %.2x", ie[2+i]);
 207                         printf("\n");
 208 +#endif

E quella che sembra la stessa patch e' anche in OpenWRT:

https://dev.openwrt.org/browser/trunk/package/network/utils/iw/patches/200-reduce_size.patch

(checked in by nbd, 17 months ago)

Qualcuno ha mai sottomesso a OpenWRT/LEDE la patch a una patch? :)
Seriamente: si manda il diff di una patch?

> Disponibilissimi ad altre prove ;-)

Grazie!

ciao,
Clauz