[ninux-dev] nnxx firmware

Nemesis nemesis at ninux.org
Tue Jan 3 10:43:16 CET 2017

Ciao,

On 01/01/2017 07:12 PM, Massimiliano CARNEMOLLA wrote:
> Ciao, ho installato il firmware su un dispositivo che sara' il ground
> router del nodo https://ninux.nodeshot.org/#map/buda
>
> ma al momento si trova da
>
> https://ninux.nodeshot.org/#map/aspasia
>
> (utilizza la connettivita' internet di Aspasia per collegarsi alla VPN)
>
> perche' avevo intenzione di sistemarlo.
>
> Sembra che stia dentro la VPN e che non ci siano problemi.

Bene :-)

> Volevo capire dentro quale Rete mi trovo, a quali reti posso accedere,
> se ci sono Servizi e se posso creare Servizi da condividere con gli
> altri nodi dentro questa rete overlay.

Non c'è molto al momento, puoi raggiungere i nodi di Palermo e Matera,
ma è tutto molto sperimentale.

> Mi piacerebbe capirne l'architettura di Rete e dei Servizi e
> sperimentarci un po' sopra cercando di utilizzarla.

Siamo ancora in evoluzione, adesso stiamo cominciando ad avere qualcosa
che funziona ma vanno aggiunte delle parti mancanti e vanno ottimizzate
altre parti esistenti.

I nostri obiettivi sono scritti qui:
http://wiki.ninux.org/nnxx

Al momento non credo sia saggio cominciare a costruire servizi
progettati per la rete overlay perchè essendo tutto sperimentale
sicuramente molte cose cambieranno e potrebbero esserci periodi con bug
o downtime, mentre invece puoi già cercare di usare la soluzione per
facilitare la creazione di nuovi nodi ninux nella tua isola, o almeno
questo è il nostro primo obiettivo a breve termine.

Federico