[ninux-dev] GSoC: Implementing Pop-Routing in OSPF - Aggiornamenti Giugno

Gabriel gabriel at autistici.org
Wed Jun 28 16:53:12 CEST 2017

Ciao a tutti, anche quest'anno sto partecipando al Google Summer of Code
con Freifunk.
Il lavoro di quest'anno[1] è un continuo del lavoro dell'anno
precedente: Implementing Pop-Routing [2]:
In particolare vorremmo implementare Pop-Routing per il protocollo di
routing OSPF, usando BIRD come demone di Routing.
Come nel caso di OONF, in BIRD, esisteva già un interfaccia testuale per
inviare e ricevere comandi, ma a differenza di OONF non prevedeva ne di
rappresentare la topologia in NetJSON ne di aggiornare i timer. Nello
scorso mese di lavoro ho sviluppato un interfaccia NetJSON in BIRD per
visualizzare la topologia dell'area corrente. [3]
Il prossimo passo sarà definire un plugin per Prince che dialoghi con
BIRD e definire un interfaccia in BIRD per aggiornare i timer da remoto.

Contemporaneamente ho notato del movimento della lista di BIRD sulla
questione degli output strutturati, e pare che ci sia qualcuno
interessato ad avere come formato un simil json. Ho provato a inserirmi
nella discussione per proporre NetJSON, ma ancora non ho ricevuto
risposte.

Se avete suggerimenti o contatti con gli sviluppatori di BIRD fatevi
pure avanti.
Grazie,

Gabriel

[1]: https://blog.freifunk.net/2017/05/30/implementing-pop-routing-ospf/