[Nodi-Pisa] Fwd: [Ninux-Wireless] Risultati smanettamento di ieri al Giovedì Nerd a Roma

Ilario Gelmetti ilario.gelmetti a sns.it
Ven 20 Set 2013 09:09:01 UTC

Utilissima cosa che stanno facendo i NinuxRoma.
Secondo me andrebbe usato meno possibile ssh per ottenere i dati, in
modo di evitare di dare la password di root dell'antenna al map server.
Tanto tutti quei dati possono anche essere sputati dall'antenna senza
autenticazione.
Ciao,
Ilario

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: [Ninux-Wireless] Risultati smanettamento di ieri al Giovedì
Nerd a Roma
Data: Fri, 20 Sep 2013 10:24:49 +0200
Mittente: nemesis <nemesis a ninux.org>
Rispondi-a: wireless a ml.ninux.org
A: <wireless a ml.ninux.org>

Ciao a tutti,

ieri con l'aiuto di Fabys e Immanuel sono riuscito ad andare un bel pò
avanti sul prototipo che prende le informazioni dai device.

L'obiettivo di questo primo prototipo è evitare di dover inserire tutte
le info a mano sull'interfaccia web, ma automatizzare il tutto con delle
classi che scriveremo in base ai device usati ed i protocolli che
vogliamo usare.

Vi faccio un esempio pratico così capite tutti.

Quando ora bisogna attivare un nodo sul map-server per far disegnare i
link bisogna inserire un device, immettere le informazioni (nome device,
interfacce wireless, ethernet, ip) a mano. Col passare del tempo mi sono
reso conto che quest'operazione oltre a far perdere un sacco di tempo a
chi monta i nodi, è molto error-prone, ed infatti non poche volte ci
siamo resi conto che alcune informazioni erano state inserite
completamente sballate e quindi inutilizzabili.
Con questo nuovo modulo il processo sarebbe automatizzato, l'obiettivo
è che basti inserire nome del nodo, host, username e password (solo se
SSH o API HTTP, altrimenti con SNMP, munin o altri protocolli non
servirebbe) e che tutti gli ogetti vengano creati automaticamente.
Chi è masochista potrà comunque continuare ad inserire tutte le
interfacce manualmente :)

Per prima cosa ho cominciato con SSH e comandi shell, per una questione
di semplicità e portabilità, dato che altre soluzioni come SNMP ed API
HTTP non sono supportate da tutti i device della rete ninux.

Qui c'è il codice che abbiamo prodotto:
https://github.com/nemesisdesign/nodeshot/commit/ae692a2e6e230e7a83038da0d5f5f377185ab31d

Dopo aver fixato alcuni problemini il prossimo passo sarà fare una
classe per OpenWRT (il prototipo che ho fatto è per AirOS).

Fabys mi ha spiegato come funziona Munin, e mi sembra un validissimo
tool con cui fare un prototipo di monitoraggio semplice.

Un piccolo problema che non siamo riusciti a risolvere è che non siamo
riusciti a tirar fuori l'ipv6 dall'output dell'ifconfig:

https://github.com/nemesisdesign/nodeshot/blob/ae692a2e6e230e7a83038da0d5f5f377185ab31d/nodeshot/networking/base/utils.py#L14

Sapete se c'è un modo più facile per tirar fuori l'ipv6 con qualche
comando bash?

PS: al prossimo giovedì nerd se volete installiamo un istanza di
nodeshot2 di sviluppo per poterci smanettare tutti insieme
appassionatamente.
Chi vuole donare una macchina a tal proposito?

Federico