[Nodi-Pisa] Link Rugantino-Vamanda

Costantino costa a inventati.org
Sab 1 Feb 2014 01:07:41 UTC

Il 31/01/2014 17:06, Ilario GELMETTI ha scritto:

> Suggerirei:
> 1) mettere su entrambe il firmware originale AirOS [1] e ripetere lo stesso test di banda.
> 2) metterci OpenWRT pulito (non eigenNet né BATMAN adv) e rifare il test.
> 3) metterci OpenWRT pulito, installarci BATMAN adv, fare il test di banda.
Grazie dei suggerimenti ma non metterò MAI firmware closed sulla mia
antenna. È proprio fuori discussione.
La buona notizia è che ti posso provare (ci provo) che dal punto di
vista software è tutto a posto.

Allora, dalla mia Nano batman non mi dà problemi:
con "batctl o" vedo la nano e la pico di Vamanda con una qualità
eccelsa, rispettivamente:
02:27:22:77:96:ff    0.350s   (243) 00:27:22:76:96:ff [     wlan0]:
00:27:22:76:96:ff (243)
00:27:22:c3:34:24    0.350s   (214) 00:27:22:76:96:ff [     wlan0]:
00:27:22:76:96:ff (214)

La mia NanoM5 e la mia Pico hanno entrambe questo firmware che è
esattamente quello che ha anche la Nano di Vamanda:
# cat /etc/eigennet/version
Built Sat Sep 28 19:47:05 CEST 2013 by salvatore at Scamorza

[...]

zzzeigennet
Author: Gioacchino Mazzurco <gio a eigenlab.org>
Date:   Tue Jul 23 21:09:26 2013 +0200

Questo è il risultato del test di banda locale fra le mie due antenne, a
riprova che *non* è il firmware il problema:
# dd if=/dev/zero bs=1M count=200 | pv | nc
2a00:1508:1:f010:0:27:22c3:3438  25000
200+0 records in3.87MB/s]
[
<=>    ]
200+0 records out
 200MB 0:00:51 [ 3.9MB/s]
[
<=>       ]

Questo invece è una prova (fallita) di test fra la mia nano e quella di
Vamanda. Ho tentato di abbassare il count di dd perché altrimenti si
impallava ogni 100K di dati trasferiti e ho notato che abbassando anche
il bs cioè il chunk di "zeri" inviati alla volta la velocità migliore.
Almeno finche non ho impallato l'antenna...OOPS... Inutile dire che il
lag si sente anche banalmente sulla sessione ssh della M5 di Vamanda e
che ho avuto diverse broken pipe durante questo test. Comunque na merda:
#  dd if=/dev/zero bs=1M count=100 | pv | nc
2a00:1508:1:f010:0:27:2277:96ff  25000
^C 216kB 0:00:22 [4.68kB/s] [         <=>

Volevo rifare il test fra le due antenne di paluca ma non riesco a
entrare nella pico per aprire il pipe e comunque possiamo fidarci del
test di Gioac.
In conclusione essendo la configurazione mia e di Paluca uguale deduco
che il problema non sono le antenne ma (in ordine da vedere):
1) I cavi che le collegano e le alimentano testarli tutti (o ancora
meglio cambiarli)
2) Quello che ci sta in mezzo: lo switch
3) Moca? Non ci dovrebbe entrare na sega, quindi escludo.
4) Problemi hardware delle antenne. Se si è fuso qualche componente
conviene capirlo il prima possibile perché la garanzia ha un tempo
sempre minore.

Esponete i vostri pensieri compagni nerds!