[Nodi-Pisa] Link Rugantino-Vamanda

Ilario GELMETTI ilario.gelmetti a sns.it
Sab 1 Feb 2014 14:11:12 UTC

On Sat, 01 Feb 2014 01:07:41 +0000
 Costantino <costa a inventati.org> wrote:

>Grazie dei suggerimenti ma non metterò MAI firmware closed sulla mia
>antenna. È proprio fuori discussione.

WTF?? Ti semplificherebbe il troubleshooting. Chiaramente non intendevo poi di lasciarcelo il firmware AirOS.

>La buona notizia è che ti posso provare (ci provo) che dal punto di
>vista software è tutto a posto.
>
>Allora, dalla mia Nano batman non mi dà problemi:
>con "batctl o" vedo la nano e la pico di Vamanda con una qualità
>eccelsa, rispettivamente:
>02:27:22:77:96:ff    0.350s   (243) 00:27:22:76:96:ff [     wlan0]:
>00:27:22:76:96:ff (243)
>00:27:22:c3:34:24    0.350s   (214) 00:27:22:76:96:ff [     wlan0]:
>00:27:22:76:96:ff (214)

Non sembra strano che si vedano a qualità un po' diverse?
Cioè: sono collegate via cavo tra di loro, in quel tratto non si dovrebbero perdere pacchetti...
In dmesg non risultano per caso errori strani sul bridge loop avoidance?
A me capitava, con un setup simile al vostro ed il firmware eigenNet.

>La mia NanoM5 e la mia Pico hanno entrambe questo firmware
>
>Questo è il risultato del test di banda locale fra le mie due antenne, a
>riprova che *non* è il firmware il problema:
># dd if=/dev/zero bs=1M count=200 | pv | nc
>2a00:1508:1:f010:0:27:22c3:3438  25000
>200+0 records in3.87MB/s]

>200+0 records out
> 200MB 0:00:51 [ 3.9MB/s]

Scusa ma pure queste sono collegate via cavo... Non dimostra nulla sul link wireless...
Btw prova se con altri test di banda ti avvicini di più ai 12MB/s teorici. Usiamo il programmino iperf, anche se non sarà il test di banda più realistico almeno da risultati riproducibili e confrontabili. Nella tua stessa condizione (una Pico M2 ed una Nano M5 collegate ad uno switch gigabit), usando iperf ed indirizzi IPv4 (ma firmware libre-mesh) mi dà
92.9 Mbits/sec
Invece dando il tuo stesso comando con dd mi da
4.34MB/s

>In conclusione essendo la configurazione mia e di Paluca uguale deduco
>che il problema non sono le antenne ma (in ordine da vedere):
>1) I cavi che le collegano e le alimentano testarli tutti (o ancora
>meglio cambiarli)
>2) Quello che ci sta in mezzo: lo switch
>3) Moca? Non ci dovrebbe entrare na sega, quindi escludo.
>4) Problemi hardware delle antenne. Se si è fuso qualche componente
>conviene capirlo il prima possibile perché la garanzia ha un tempo
>sempre minore.
>
>Esponete i vostri pensieri compagni nerds!

Torno a consigliarti di fare come prima cosa una semplice prova col firmware originale, in modo da poter escludere problemi hardware di ogni tipo.