[Nodi-Pisa] progetto ninux

ax89 ax89 a autoproduzioni.net
Ven 12 Feb 2016 09:19:33 UTC

Il 12/02/2016 09:02, marco ha scritto:
> ho una antenna Nanostation M5 che comprato il mio nodo e il d1962 ,
> pero vicino a me non ce nessun nodo attivo posso mettere un antenna
> piu potente e attacarmi al primo nodo attivo piu vicino :
> Distanza: 307.3km
> chec sarebbe quello di pisa , tramite rete vnp posso etrare in rete ,
> che paraMETRI DEVO inserire io ho windows 10

Ciao Marco,
come puoi facilmente intuire, è una distanza che non si può coprire
facilmente con CPE "domestiche" per una serie di fattori, quindi è
chiaro che va usato un link VPN.
Detto questo, la VPN di eigenNet è gestita da eigenLab, che ha creato
una paginetta wiki [1] con le istruzioni per accedere. Anche se le
istruzioni assumono l'utilizzo di sistemi operativi basati su GNU/Linux,
il client VPN adottato (tinc) è open source ed è compilato anche per
Windows, quindi puoi scaricarlo ed installarlo, ed in seguito
configurarlo come da istruzioni sulla pagina.
Al momento, per fattori legati all'aggiornamento delle macchine di
routing e per problemi di connettività verso l'esterno, la VPN potrebbe
funzionare a tratti e/o non permetterti di accedere alle risorse
presenti in altre isole Ninux.
Saluti e buona giornata.

[1] https://wiki.eigenlab.org/index.php/VPN