[Nodi-Pisa] Valutazione acquisto antenne

gbattistarolandi a gmail.com gbattistarolandi a gmail.com
Gio 28 Lug 2016 09:43:15 UTC

Buongiorno a tutti,
sono un volontario del GOLEM (LUG di Empoli), e anche se non ho mai
partecipato attivamente alle conversazioni su questa ML, vi seguo da
quando, qualche anno fa, partecipaste al nostro evento per il Linux Day.

In questi anni abbiamo provato a creare la nostra rete, ma, per un misto
di mancanza di persone e di infrastrutture adeguate (usavamo delle
vecchie antenne che avevamo da parte) non siamo riusciti a realizzarla.
Adesso però si presenta una nuova occasione: da poco è stato inaugurato
un nuovo spazio per associazioni in cui è inserito anche il nostro LUG,
e, per iniziare, ci piacerebbe provare a condividere la nostra
connessione per poi magari collegarci alla vostra VPN e aprire
finalmente un nodo.

Per iniziare però dobbiamo realizzare un collegamento punto-punto tra
due edifici [1], alti circa 5m e distanti poco meno di 100m.

- Ho guardato un po' le Ubiquiti Nanostation, ci sono vari modelli, ma,
oltre alla frequenza e alla distanza di trasmissione, quali altre
caratteristiche dobbiamo considerare?

- A quali altri produttori ci possiamo rivolgere? (non credo che
modificheremo il firmware, perché abbiamo già un server che possiamo
configurare a nostro piacere, e la rete verrà distribuita per mezzo di
piccoli AP locali che già abbiamo).

- Cercheremo di mettere le antenne all'esterno, ma forse una dovrà stare
dietro il vetro di una finestra sul tetto: quanto può influire sul
collegamento?

- Ci sono altre cose di cui dobbiamo tenere di conto?

Grazie per la disponibilità

[1]
geo:43.72635,10.92511?z=19
geo:43.72693,10.92482?z=19