[ninux-not-wireless] Mozilla Seabird

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Tue Oct 26 12:26:20 CEST 2010

Il 26 ottobre 2010 11:43, OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo)
<ziducaixao at autistici.org> ha scritto:
> Secondo me è tutto inutile finchè non si inventano qualcosa di serio per
> le batterie. Se già il gps le sdraia, figurati il proiettore ...

Io non me ne porterei dietro mai una ma ci sono le pile atomiche :)
O a idrogeno.
Fuel cell?
No eh...

A quanto ho capito tecnologia per le batterie c'e', ma ci sono
problemi per la industrializzazione di massa (materiali rari, package
pericolosi, etc).
Pero' per esempio la possibilità di caricare le batterie con un pad a
sfioramento al posto del solito caricabatterie a filo... apre scenari
interessanti. Poppando pad di ricarica qui e li', anche in posti
pubblici e probabilmente ovunque hai anche una scrivania per
proiettare la tastiera, la ricarica avverrebbe più volte al giorno
senza neanche doverci pensare (troppo). E il proiettore non lo usi di
default; in genere stai col display.

Piuttosto la tastiera proiettata fa pensare a problemi. Ho provato
anche una tastiera di gomma arrotolabile (che fa venire il nervoso al
quarto tasto) e una proiettata (avoja a cerca' il tasto giusto)... ma
quel fastidio, in particolare per le tastiere proiettate, potrebbe
essere una mera questione di abitudine personale e prassi
architettonica (es: la prassi di serigrafare griglie sulle superfici
piane degli arredamenti domestici aiuterebbe a far funzionare meglio
quei terminali, soprattutto in condizioni di illuminazione eccessiva;
forse in giappone e korea hanno già provato... c'hanno case
piccolissime ultraintegrate!).

Avere un solo terminale personale, portatile si ma che supera le
barriere delle interfacce piccole, e' un sogno (cfr. spam Enlarge Your
Penis). Perseguirlo e' un must. Cercare di evitare sviluppi
industriali superflui e' un miracolo. Abituare le padrone di casa ad
avere griglie serigrafate sul tavolino di cristallo del salotto... una
mission impossible... solo un nerd molto motivato, kamikaze, puo'
spendere tanti sudati punti moglie in così effimera necessità... ma
tavolino per tavolino, scrivania per scrivania, ce la faremo anche
questa volta come fu per il calamaio, la stilografica, la bic, la
tastiera e il multitouch... up to where no nerd has gone before :)

ciao

mfp