[ninux-not-wireless] 2 ore aereoporto, ospedale e bancomat fermi...

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Thu Mar 17 01:00:21 CET 2011

Il 17 marzo 2011 01:32, Clauz <clauz at ninux.org> ha scritto:

> Domanda: ma il segnale GPS e' firmato in qualche modo? E in ogni caso
> non si potrebbe fare un "replay attack" registrando il segnale GPS e
> ritrasmettendolo in un secondo tempo per mandare indietro gli orologi?

Non ne ho la piu' pallida idea. Non conosco le spec del gps; in
particolar modo la parte militare.

A naso.

Il GPS e' nato come facility militare quindi mi sembra strano che - a
quei tempi - non abbiano integrato una qualche cifratura, anche
blanda. Tuttavia dato che dentro un computer moderno ci sono decine di
unita' di calcolo per gli interi e migliaia di stream processors...
sapendo cosa stai facendo, la soglia di risorse necessarie ad
attaccare quel sistema probabilmente e' molto bassa.

Applicando un po' di realismo pero' - potenza radio diminuisce col
quadrato della distanza - l'attacco lo devi apportare da una posizione
sufficientemente vicina al bersaglio; immerso cioe' all'interno di un
ambiente particolarmente ostile (ie: decine di Unita' Base dell'Altra
Squadra aka Scimmie, e Agenti Smith). Quindi piu' che alle questioni
tecniche guarderei a quelle fisiche... perche' la probabilita' di
essere beccato e' alta... e poi giustamente ti trifolano le ciappette
quantomeno in proporzione ai danni che hai fatto (ma se hai la barba
lunga ed indossi un colbacco potresti finire Alla Sorca... mmm... c'ho
il raSSreddore).

In definitiva e' una ipotesi fattibile ma irrealistica. E poi in EU
dovrebbe essere quasi pronto Galileo, che si spera abbiano dotato di
crittografia forte; se la retrocompatibilita' con GPS non era troppo
stringente quello dovrebbe tirarci a campare per qualche decennio.
Fermo restando che non ci siano calcolatori quantistici e matematici
troppo bravi, in giro fuori dal Perimetro di Sikurezza...

ciao

mfp