[ninux-not-wireless] Fwd: OSMIT - III meeting utenti italiani openstreetmap, 7-8 Ottobre 2011 Padova

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Sat Oct 8 19:04:20 CEST 2011

Il 08 ottobre 2011 23:43, ZioPRoTo (Saverio Proto)
<zioproto at gmail.com> ha scritto:
> Posso dire una cosa che mi ha impressionato in modo negativo di OSM ?
>
> Quando sono andato al Linux Day a Firenze l'anno scorso ci stava uno
> molto esperto, che mi diceva che il loro data model per la mappa non
> tiene conto della coordinata Z (altezza).
>
> Quindi i punti della mappa non posso tenere conto di questa
> informazione. Quindi non è possibile fare un sito come bikemap.net
> tutto con OSM perché non sarebbe possibile considerare il profilo
> altimetrico.
>
> ma perché sta grossa cazzata ? (cmq non ho mai verificato spero che
> qualcuno mi smentisca !)

1) perche' nasce come mera cartografia stradale alternativa alle mappe
navtech&co (ivi compresi quei buffoni dell'UE che hanno fatto mappe
con soldi pubblici ma senza distribuirle liberamente[1]).

2) perche' le mappe non sono fatte con i satelliti militari e le
automobili spione, ma da podisti e ciclisti armati di poco e niente,
quindi magari l'altitudine non e' proprio registrata... gli interessa
solo il movimento sul piano... poi se te prima di prendere una
bicicletta in mano ti fai il calcolo delle calorie che spenderai per
fare un piano inclinato di 43 gradi lungo 20km... sei te quello
strano, non loro :)

Non credo comunque che in caso di necessita' aggiungere Z sia un
problema enorme; gli {X,Y} del loro archivio sono abbastanza precisi,
quindi se li spalmi su un geoide con le altitudini...

ciao

mfp

[1] http://punto-informatico.it/1745353/PI/Commenti/ai-privati-mappe-pagate-dai-contribuenti.aspx