[ninux-not-wireless] [NEWS] Skype non è più inintercettabile

Pierluigi Checchi p.checchi at ieee.org
Sun Jul 29 09:44:14 CEST 2012

Veramente Skype è intercettabile da almeno 5/6 anni.
Semplicemente venivano creati dei supernodi ad-hoc per spillare le chiamate
ed il traffico chat interessante. Questa è una procedura piuttosto
conosciuta e l'ho vista in qualche caso confermata ufficialmente.
Dopo l'acquisizione di Microsoft, i supernodi (utenti privati con IP
pubblico) sostanzialmente non esistono più, ovvero vengono gestiti su
datacenter Microsoft per garantire maggiore affidabilità
all'infrastruttura. Questo rende naturalmente l'intercettabilità ancora più
semplice.

Pierluigi Checchi
+393473532996