[ninux-not-wireless] Dal software libero ad una società libera

Silvano silvanogz at gmail.com
Fri May 3 13:27:21 CEST 2013

Ciao! Questi giorni mi sono letto il manifesto GNU da cui è seguita la
Free Software Foundation. In particolare vorrei ripresentare in breve,
anche se quasi tutti lo conoscerete, il concetto di *libertà* che porta
avanti la FSF.

Un software è considerato libero [Fonte
<http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html>] quando è possibile:

 1. eseguirlo per qualsiasi scopo;
 2. studiarlo e modificarlo, avendo diretto accesso al codice sorgente;
 3. copiarlo e ridistribuirlo pubblicamente;
 4. migliorarlo in modo che tutta la collettività tragga beneficio dal
    miglioramento.

Questa precisa e matura idea di libertà è stata applicata alle opere
culturali in generale: spartiti musicali, pubblicazioni scientifiche,
informazioni di qualsiasi tipo, tutto ciò che è un prodotto della
cultura. Non so bene che relazione esiste tra la licenza GNU e quelle
Creative Commons, comunque sono tutte licenze che vanno in questa direzione.

I vantaggi di questo modo di collaborare sono molto chiari. Mi chiedevo
se qualcuno (associazione o altro) abbia pensato di applicare questo
preciso concetto di libertà anche agli /aspetti della società/. In
qualche modo tra le definizioni della FSF si parla anche di /società
libera/, ma in rapporto al software libero, si parla anche di /cultura
libera/ e questo è un passo in più, però il focus resta sul software;
mentre le licenze creative commons hanno invece il focus sulle opere di
cultura in generale.

A me piaceva l'idea di pensare ad una /società libera/ con la stessa
idea della FSF, ovvero una società in cui ogni aspetto deve essere
pubblicamente trasparente per tutti, che sia possibile studiarlo ed
avere la possibilità eventualmente di modificarlo e migliorarlo
(partecipazione e feedback con i cittadini), facendo sì che ogni novità
(tecnica, di idee o altro) sia a sua volta di pubblico dominio.

Qualche tempo fa un'amica mi ha passato la canzone "La libertà" di
Giorgio Gaber [Testo
<http://www.italianissima.net/testi/laliberta.htm>], mi piaceva, ma
avevo qualche perplessità nell'associare la libertà con la
partecipazione, invece esaminando l'idea di libertà nata con il progetto
GNU, effettivamente la partecipazione richiede tutti i requisiti che
deve avere qualcosa che si possa considerare libero.

Chiedo qui, spesso fonte di notizie interessanti, se sapete se esiste
qualche associazione che porta avanti progetti per una /società libera/.
E se a qualcuno interessa la questione possiamo rimanere in contatto.