[ninux-not-wireless] Help configurazione PXE

dpope dpope at autistici.org
Wed May 8 15:47:54 CEST 2013

Salve,

sono alle prese con l'installazione di Debian su una Alix 2d3[0]. Viste
le interfacce a disposizione e la voglia di cimentarmi su una cosa che
non ho mai fatto, ho intenzione di effettuare l'installazione tramite
PXE. Qui [1] l'articolo che sto' seguendo per l'installazione. La
macchina che sto' usando come server e' una Slackware 14.0 e tutti i
servizi riportati sull' articolo sono attivi e funzionanti (ad eccezione
dell' inetd, ma tanto i demoni li lancio a mano secondo la sintassi
necessaria).

Il problema che ho e' che nonostante la Alix, riceva l' ip correttamente
dal server, si pianta sul servizio tftpd con il seguente messaggio di
errore:

in.tftpd [<num.processo>] tftp: client does not accept options

A seguire i file di configurazione:

---------------------
/etc/dhcpd.conf

default-lease-time 600;
max-lease-time 7200;

allow booting;
allow bootp;

subnet 172.30.1.0 netmask 255.255.255.0 {
   range 172.30.1.2 172.30.1.3;
   option broadcast-address 172.30.1.255;
   option routers 172.30.1.1;
}

group {
   next-server 172.30.1.1;
   host tftpclient {
   hardware ethernet  AA:BB:CC:11:22:33;
   filename "pxelinux.0";
  }
}
---------------------
/etc/bootptab:

client:\
   hd=/:\
   bf=pxelinux.0:\
   ip=172.30.1.2:\
   sm=255.255.255.0:\
   sa=172.30.1.1:\
   ha=AABBCC112233:

inoltre lancio i seguenti comandi:

sudo bootpd -t 120
sudo dhcpd -f
sudo in.tftpd -l -L -v -s /var/lib/tftpboot

qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con le installazioni via rete?

Qualsiasi aiuto e' ben accetto

Davide

[0] - http://wiki.openwrt.org/toh/pcengines/alix
[1] -
http://twobit.us/blog/2010/01/installing-lenny-on-alix-2d3-ove-serial-console/

--

La mente e' come un paracadute, funziona solo se aperta - A. Einstein