[ninux-not-wireless] La pulce nell'orecchio...

Alessandro Gubitosi gubi.ale at gotanotherway.com
Mon May 20 16:36:58 CEST 2013

http://www.francescolanza.net/un-troll-pentito-svela-come-la-ka-ta-paga-i-provocatori-online

    /Abbiamo intervistato un provocatore online, uno dei cosiddetti
    "troll", gente che di professione stuzzica reazioni scomposte nelle
    discussioni online.
    Lo incontriamo in un bar in centro a Milano. Sul tavolo ha poggiato
    uno smartphone e un tablet. Non ci dice né il suo nome, né il suo
    nickname./

    */Vivi sempre connesso?/*

    Purtroppo sì. Abbiamo un software che ci consente di monitorare le
    discussioni a cui partecipiamo e quando c'è una notifica abbiamo
    poco tempo per rispondere. Se lasciamo "andare" o ritardiamo, ci
    viene scalato dal compenso.

    */Quanto guadagni per fare questa attività?/*

    Beh, dipende. Se sono efficiente anche 4-5mila euro al mese.

    */Sono un sacco di soldi./*

    Sì, ma è una vita tremenda. Devi leggere decine di blog, forum,
    account facebook, tweet. Giorno e notte. Alcuni di noi non reggono,
    dopo un po' i loro nick "spariscono", non c'è modo di sapere che
    fine abbiano fatto.

    */Chi vi paga?/*

    Un grosso gruppo economico legato trasversalmente a tutti i partiti.
    Ma non posso dire altro.

    */Ce ne sono molti come te?/*

    Siamo un centinaio in tutta Italia, ma siamo divisi per competenze.

    */Nel senso che tu, per esempio, provochi e insulti solo specifici
    bersagli?/*

    No, nel senso che ci sono provocatori e contro-provocatori. Ti
    faccio un esempio. Metti che tu sia il portavoce di un partito X.
    Scrivi un post e io arrivo a ridicolizzarti. Ovviamente ne nasce una
    discussione nella quale chi è contro di te in maniera "naturale",
    prende coraggio e viene allo scoperto. Aspetta.

    /Lo smartphone ha una luce blu che lampeggia, vuol dire che c'è una
    notifica. Prende, legge velocemente e con uguale velocità posta una
    qualche risposta, chissà in quale post o in quale discussione./

    */Una sorta di "effetto domino". /*

    Esatto. Ovviamente ci sono quelli che sono a favore del Partito X e
    che ti difendono. Poi, non so se l'hai mai notato, salta fuori
    qualcuno che difende il Partito X, ma lo fa in modo idiota e
    scomposto, con una marea di punti di sospensione, maiuscole, punti
    esclamativi e via dicendo...

    */Sì, che tu pensi: "Ma allora sono tutti idioti"./*

    Perfetto. Quelli sono sempre nostri colleghi. Semplicemente agiscono
    con una psicologia inversa. Il loro scopo è proprio quello di far
    sembrare i tuoi sostenitori degli imbecilli. Così come io faccio da
    "stura" a quelli che sono contro di te in maniera "genuina",
    diciamo, allo stesso modo loro fanno da stura ai tuoi estremisti, e
    globalmente ne vieni fuori screditato. Basta un provocatore come me
    e un contro-provocatore che fanno finta di litigare, per sputtanarti
    una discussione o un post.

    */Questa è troppo grossa, non posso crederci./*

    Sei libero di non crederci. Comunque loro prendono molto di più di
    noi. Sono veri professionisti, copywriter di altissimo livello. Se
    ci pensi, hanno creato un linguaggio.

    */Ma tu, politicamente, come hai votato?/*

    Ho votato contro la Ka$ta. Ma il lavoro è lavoro. Ci sono le cose da
    pagare, ho moglie e figli. Quei soldi mi fanno comodo.

    */Cosa facevi prima?/*

    Correggevo bozze in una casa editrice. Ora le bozze le fanno
    correggere nei paesi dell'Est, sottocosto. Cosa dovrei fare?/
    Ci salutiamo, insiste per pagare lui il conto. Mette nella borsa il
    tablet e si incammina, guardando lo smartphone e continuando a
    digitare./

*Alessandro Gubitosi*
0x71FA534A

gubi.ale at gotanotherway.com