[ninux-not-wireless] Primo linguaggio di programmazione

Robotica lists at robotica.it
Tue Aug 19 12:55:06 CEST 2014

On 08/19/2014 11:00 AM, Massimiliano CARNEMOLLA wrote:

> Non riesco ad impararlo, ha una sintassi che non mi piace, ho problemi
> ad utilizzare i puntatori e qualche altra cosa.
>
> Mi piace tantissimo l'Assembly e se riuscissi a studiarlo come si deve..

reincollo, aggiungendo che python è molto semplice da imparare:

On 08/18/2014 10:37 PM, Robotica wrote:

Se ti vuoi divertire vai con Python, se vuoi fare quello che vuoi vai
con C, se vuoi trovare lavoro in Accenture vai con Java.
A noi che piace lavorare divertendoci:

> 1) Essere di tipo compilabile (avere un runtime che gli permetta di
> sfruttare al meglio le risorse hardware/software)

python nasce come linguaggio pseudocompilato, ovvero viene tradotto "al
volo" in un linguaggio intermedio (pyc) ed eseguito; per questo è
estremamente trasportabile in quanto non legato ad alcuna architettura
sottostante; si presta ad essere usato come linguaggio di scripting,
come linguaggio applicativo e come linguaggio di servizio.
Inoltre, per incrementare le performance di runtime sono disponibili dei
veri e propri compilatori.

> 2) Permettere ad un programmatore di poter dialogare a basso livello con
> l'hardware/software

ha delle librerie di sistema e permette l'embedding diretto del C

> 3) Permettere ad un utente qualunque di poterlo utilizzare (es. con
> un'istruzione tipo "Pixel 300 238" poter disegnare un pixel sullo schermo)

E' un linguaggio di alto livello, OO (con supporto ereditarietà
multipla), tipizzazione dinamica forte, librerie a non finire, ecc.
Sicuramente più friendly del C che cmq rimane il suo layer sottostante.

ciao